Abbà Giuseppe

Giuseppe Abbà, SDB, è docente ordinario presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Pontificia Salesiana.
E' nato a Polonghera (Cuneo) nel 1943. Ha compiuto gli studi in filosofia e teologia presso l'Università Pontificia Salesiana dove ha conseguito la licenza in filosofia e la laurea in teologia con una dissertazione dal titolo «Il culto e la religione nel pensiero di S. Tommaso d'Aquino».
Oltre alla docenza in seno all'Università Pontificia Salesiana ha ricoperto numerosi incarichi sia nel settore editoriale (è da anni segretario del Consiglio di redazione della rivista Salesianum), sia nel settore relativo alle accessioni di nuovi testi - a carattere soprattutto filosofico - presso la Biblioteca centrale dell'Università. E' attualmente Direttore dell'Istituto di scienze sociali e politiche.

Leggi tutto: Abbà Giuseppe

Alessi Adriano

Adriano ALESSI, SDB, è docente emerito presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Pontificia Salesiana.
Nato ad Omegna (VB) nel 1941, ha compiuto gli studi in filosofia e teologia presso l'Università Pontificia Salesiana e presso l'Università Pontificia Gregoriana dove ha conseguito il dottorato in Filosofia nel 1974 con una dissertazione dal titolo "L'ateismo di Ludwig Feuerbach. Fondamenti metafisici".

Leggi tutto: Alessi Adriano

Baggio Guido

No foto

Guido Baggio è dottore di ricerca in Filosofia e Teoria delle Scienze umane. Dal 2012 è docente invitato presso la facoltà di Filosofia della Università Pontificia Salesiana di Roma dove è titolare del modulo avanzato di Storia della filosofia moderna. Svolge attività seminariali e didattiche in qualità di “Cultore della materia” in Filosofia teoretica presso l'Università Roma Tre. È autore di vari saggi.

Leggi tutto: Baggio Guido

Caneva Claudia

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma  “Tor Vergata”  con una tesi dal titolo L’esperienza estetica come epifania dell’umano in L. Pareyson, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia con una tesi sulla Filosofia della musica di Ernst Bloch. Ha la Licenza di Storia della musica ed Estetica musicale conseguita al Conservatorio di Musica di Perugia. Si è laureata in Scienze religiose all'Università Pontificia Lateranense con una tesi dal titolo Linguaggio simbolico e contemplazione del mistero ed ha conseguito, nella stessa Università, il  Bachelor in Teologia. Attualmente insegna, all'Istituto di Scienze Religiose - Università Pontificia Lateranense, Arte Cristiana, Antropologia dell’affettività, Musica e Identità e le è stato affidato un Seminario dal titolo L’attualità del Bello: Bellezza e Verità. È co-docente sulla cattedra di Antropologia filosofica nella medesima Università. Collabora con la cattedra di Sociologia dei processi culturali e di Ricerca sociale  al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, ed è vincitrice dell'assegno di ricerca in Estetica e Sociologia  all'Università degli Studi di Roma Tre - Dipartimento di Scienze della Formazione.  

Leggi tutto: Caneva Claudia

Curci Stefano

Stefano Curci (Tivoli 1971) insegna Storia della filosofia moderna presso l'UPS e Comunicazione e pedagogia interculturale presso il SIMI (Scalabrini International Migration Institute).

E' inoltre docente di storia e filosofia presso il Liceo Villa Sora (Frascati) di cui dal 2006 è vicepreside. Si è laureato nel 1997 in Filosofia presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

I suoi interessi vertono su tematiche concernenti la storia della filosofia, in particolare la filosofia della religione, e sulle questioni legate all’odierna società multiculturale nell’ottica della convivialità delle differenze.

Leggi tutto: Curci Stefano

Mahougnon V. Sinsin


  

Laureato nelle scienze del linguaggio e della comunicazione (Université d’Abomey-Calavi, Benin), Mahougnon Sinsin ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia, con una tesi sulla teoria russelliana della conoscenza (Università Pontifica Salesiana, Italia). Si occupa particolarmente delle questioni di Logica e di Epistemologia, nella prospettiva della filosofia analitica. Studia anche i temi di confine tra Filosofia e scienze sociali (in particolare la sociologia). Co-fondatore della RekhSeba Association (RSA), anima dal 2011, un “Atelier sur la Philosophie Africaine Classique et Contemporaine” (APACC).

Leggi tutto: Mahougnon V. Sinsin

Freni Cristiana

Cristiana Freni, romana, è laureata in Lettere presso il dipartimento di italianistica dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, dove inizia negli anni ’90 un rapporto di collaborazione con la suddetta facoltà e con altre sedi accademiche. Successivamente consegue la Licenza in Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana (Ups) e qui comincia ad insegnare collaborando dapprima alla docenza e alla ricerca nella cattedra di Antropologia filosofica del prof. Sabino Palumbieri. Membro direttivo di diverse riviste scientifiche, fa parte di molte associazioni culturali con cui collabora attivamente per la programmazione e la realizzazione di iniziative a sfondo nazionale ed internazionale. Collabora al Centro Studi Luigi e Maria Beltrame-Quattrocchi, come responsabile della memoria dei due coniugi beati, promuovendo studi, convegni, trasmissioni televisive sul loro lascito pastorale ed educativo. La sua area di ricerca preferenziale, si delinea a partire dal solco dell’ontofenomenologia di matrice steiniana e si orienta nell’orizzonte della filosofia ermeneutica del XX secolo.

Leggi tutto: Freni Cristiana

Kureethadam Joshtrom

 Joshtrom Isaac Kureethadam è nato a Elanji, in Kerala (India) nel 1966. È salesiano dal 24 maggio 1985, e sacerdote dal 27 luglio 1996. Ha ottenuto la Licenza in filosofia presso l'Ateneo Pontificio Jnana Deepa Vidyapeeth di Poona nel 1989 con una tesi dal titolo: Towards a Holistic Vision: The Cosmotheandric Insight of Raimundo Panikkar. In seguito (1989-90) ha insegnato filosofia nel Centro di studi salesiano di Dimapur (Nagaland) e, negli anni 1990-92, presso il St. John's Regional Seminary Kondadaba, Andhra Pradesh. Quindi si è trasferito in Italia per gli studi teologici presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma, dove si è laureato in teologia nel 1997 con una tesi dal titolo: The Self-consciousness of Jesus as the Son of God vis-à-vis the Religious Experience of Advaita

Leggi tutto: Kureethadam Joshtrom

Kuruvachira Jose

 

Jose Kuruvachira è docente ordinario presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana. Insegna Filosofia della Religione, Storia delle Religioni (Buddhismo, Induismo e Islam), Dialogo Interreligioso e Interculturale e Metodologia della Ricerca Filosofica. Ha un dottorato in filosofia presso il Pontificia Università Gregoriana di Roma, e ha conseguito una licenza in Teologia Cattolica con una specializzazione in dialogo interreligioso presso Pavel Florensky Scuola di Teologia e Ministero, California (USA).

 

Leggi tutto: Kuruvachira Jose

Mantovani Mauro

Mauro MANTOVANI è attualmente Vicerettore e Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'Università Pontificia Salesiana.

Dal 2006 ad aprile 2012 è stato Decano della Facoltà di Filosofia, ove è docente ordinario per la cattedra di "Filosofia Teoretica II".

È nato a Moncalieri (Torino) nel 1966. Salesiano dal 1986, è stato ordinato sacerdote nel settembre 1994. Ha conseguito il Dottorato di ricerca (pontificio e civile) in filosofia presso l'Università Pontificia di Salamanca (Spagna) con una tesi sui commenti della cosiddetta "prima scuola di Salamanca" alla q. 2 della Summa Theologiae di San Tommaso d'Aquino.

Leggi tutto: Mantovani Mauro

Marin Maurizio

Maurizio MARIN, SDB, è docente ordinario di Storia della Filosofia Antica e docente di Storia Romana presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Pontificia Salesiana.
E' nato nel 1955 a Casoni di Mussolente, vicino a Bassano del Grappa. Ultimati gli studi ecclesiastici in filosofia e teologia, si è laureato in filosofia all'Università di Padova con una tesi dottorale suL'esperienza come metodo di controllo delle teorie scientifiche in K.R. Popper.

Leggi tutto: Marin Maurizio

Palumbieri Sabino

Sabino PALUMBIERI, SDB, è nato a Lavello (PZ) il 1 novembre 1934. Ultimati gli studi universitari in filosofia e teologia ha dapprima insegnato per 18 anni antropologia teologica e questioni di ateismo contemporaneo presso vari centri di studio italiani.
Attualmente è ordinario di antropologia filosofica presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma, cui è connesso il corso di Introduzione al mistero di Cristo.

Leggi tutto: Palumbieri Sabino

Panero Marco

 

 Nato a Bra (Cuneo) nel 1982. Salesiano, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Università Pontificia Salesiana (sedi di Roma e Torino), l’Università degli Studi Roma Tre (Laurea magistrale in filosofia, 2008) e la Pontificia Università Gregoriana (Licenza in teologia fondamentale, 2012 e Licenza in filosofia, 2013).

Leggi tutto: Panero Marco

Perillo Graziano

Graziano Perillo è nato nel 1968 ad Avellino. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l’Università Pontificia dell’Italia Meridionale (sezione S. Luigi), la laurea in Filosofia con una tesi sulla nozione di trascendentale nelle opere filosofiche di Karl Rahner presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. 
Sempre presso questa università ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca con un lavoro sulla “Lectura Super Iohannis Evangelium di Tommaso d’Aquino”.

Leggi tutto: Perillo Graziano

Rosòn Galache Luis

Luis Rosón Galache, SDB, è nato a Guarrate (Zamora) in Spagna nel 1958. E' attualmente docente invitato presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Pontificia Salesiana.

Ha conseguito la Licenza in Filosofia presso l'UPS nel 1987 e, nel 1995, il dottorato in filosofia presso l'Università di Salamanca con la tesi Tiempo y eternidad. La Filosofía de la Religión en Jean Guitton. E' pure in procinto di conseguire la Licenza in teologia spirituale presso la Facultad de Teología del Norte de España (Burgos).

Leggi tutto: Rosòn Galache Luis

Thuruthiyil Scaria

Scaria THURUTHIYIL è attualmente professore straordinario della Facoltà di Filosofia dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, dove occupa la cattedra di "Storia della Filosofia Contemporanea".
È nato il 1 agosto 1947 nella diocesi di Pala (Kerala) in India. Si è laureato conseguendo la licenza in filosofia presso la Facoltà di Filosofia dell'UPS nel 1971. Ha frequentato gli studi teologici presso il Papal Seminary di Poona (India) e, successivamente, nel 1987 ha conseguito il dottorato in Filosofia presso l'Università Salesiana, con una tesi dal titolo: Fascination and Limits of an Utopia. Jiddu Krishnamurti's Approach to Liberation.

Leggi tutto: Thuruthiyil Scaria

Budini Simone

Formazione presso Tor Vergata, Università di Roma:

 07/2016   Laurea Magistrale, con votazione 110 e lode, in Filosofia

 Tesi in Bioetica: “Tanatos, techne, telos”, sulle sfide bioetiche di fronte alla ricerca umana di vincere la morte per vie tecnologiche (150 pag.). Relatrice prof.ssa G. Gambino.

 Formazione presso La Sapienza, Università di Roma:

 09/2013   Dottorato di Ricerca in Storia delle Dottrine Politiche e FilosofiaPolitica

  • titolo Tesi: “Dominio di sé e servizio del prossimo. La filosofia politica di Erasmo da Rotterdam”. Studio sperimentale incentrato sull’Umanesimo erasmiano, in riferimento all'attualità di tale insegnamento politico (250 pag.).

    Leggi tutto: Budini Simone

Scroll to top