Alessi Adriano

Adriano ALESSI, SDB, è docente emerito presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Pontificia Salesiana.

Nato ad Omegna (VB) nel 1941, ha compiuto gli studi in filosofia e teologia presso l'Università Pontificia Salesiana e presso l'Università Pontificia Gregoriana dove ha conseguito il dottorato in Filosofia nel 1974 con una dissertazione dal titolo "L'ateismo di Ludwig Feuerbach. Fondamenti metafisici".
Oltre ai compiti consueti di docenza, è stato per un anno prodecano e per nove anni decano della Facoltà di Filosofia dell'UPS.

I suoi ambiti di ricerca ed insegnamento riguardano il settore della Filosofia teoretica, con particolare riferimento all'ambito metafisico e gnoseologico e alle problematiche concernenti la filosofia della religione.

E-mail: alessi@unisal.it

Attività didattica e pubblicazioni