Curci Stefano

Stefano Curci (Tivoli 1971) insegna Storia della filosofia moderna presso l'UPS e Comunicazione e pedagogia interculturale presso il SIMI (Scalabrini International Migration Institute).

E' inoltre docente di storia e filosofia presso il Liceo Villa Sora (Frascati) di cui dal 2006 è vicepreside. Si è laureato nel 1997 in Filosofia presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

I suoi interessi vertono su tematiche concernenti la storia della filosofia, in particolare la filosofia della religione, e sulle questioni legate all’odierna società multiculturale nell’ottica della convivialità delle differenze.

email: curci@unisal.it

Attività didattica

• Storia della filosofia moderna I
  • Storia della filosofia moderna II

• Pedagogia del volto. Educare dopo Lévinas, Emi, Bologna 2002.
  • (con A. Nanni) Buone pratiche per fare intercultura, Emi, Bologna 2005.
  • (con A. Nanni) Dal comprendere al con-vivere. La scommessa dell’intercultura, Emi, Bologna 2009.
  • La nascita dell’ateismo. Dai clandestini a Kant, Las, Roma 2011.
  • Progetto convivialità. Un’etica pubblica per l’Italia plurale (con A. Nanni e A. Fucecchi), Emi, Bologna 2012.

Articoli in libri di altri autori

• La pedagogia del volto a scuola
    in Mantovani M.-Desbouts C., Didattica delle scienze, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2010, pp. 333-346.
  • Decrescita, dono, sobrietà: idee per un’economia solidale
    in M. Mantovani-A. Pessa-O. Riggi, Oltre la crisi. Prospettive per un nuovo modello di sviluppo. Il contributo del pensiero realistico dinamico di Tommaso Demaria, Las, Roma 2011, pp. 183-202.
  • Logos e Romanticismo: l’interpretazione di Fichte
    in F. Carderi-M. Mantovani-G. Perillo, Momenti del Logos, Nuova Cultura, Roma 2012, pp. 431-449.

Articoli principali

• Il dialogo interculturale per una cultura meticcia
    in “Un mondo possibile”, n. 17 aprile 2008, pp. 3-5.
  • 1989-2009: venti anni di interculturalità nella scuola italiana,ì
    in “Salesianum”, 72(2010) 355-361.
  • Comprendere l’altro: empatia e decentramento
    in “Rivista di scienze dell’educazione”, 2(2010) 194-206.
  • Verso un io altruistico?
    in “Cem mondialità. Il mensile dell’educazione interculturale”, dicembre 2010, pp. 18-30