Mahougnon V. Sinsin

Laureato nelle scienze del linguaggio e della comunicazione (Université d’Abomey-Calavi, Benin), Mahougnon Sinsin ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia, con una tesi sulla teoria russelliana della conoscenza (Università Pontifica Salesiana, Italia). Si occupa particolarmente delle questioni di Logica e di Epistemologia, nella prospettiva della filosofia analitica. Studia anche i temi di confine tra Filosofia e scienze sociali (in particolare la sociologia). Co-fondatore della RekhSeba Association (RSA), anima dal 2011, un “Atelier sur la Philosophie Africaine Classique et Contemporaine” (APACC).

Attività didattiche in altre università (dal 2013):

- Docente invitato per diversi seminari  alla cattedra di Sociologia dei processi culturali della prof.ssa Cecilia Costa della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Roma Tre. Temi dei seminari:

• I Movimenti Studenteschi Africani e i processi socio-politici in Africa: 1930-1960 (dicembre 2013).
  • Jean Marc Ela e la sociologia d’En Bas (dicembre 2014).
  • Jazz Freedom: una lettura socio-filosofica della Black Music (ottobre 2014)
  • Frantz Fanon e la sociologia della decolonizzazione in Algeria (novembre 2015)

- Docente invitato, ha tenuto lezioni di antropologia filosofica ed estetica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose nella facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Lateranense. Temi delle lezioni:

• Corporeità e teorie razziali: Anténor Firmin contro l’antropologia etnocentrica (aprile 2014)
  • Estetica dell’Afrodesign: visioni e tematiche (dicembre 2015)
  • Engelbert Mveng: Arte africana e Cristianesimo. Antropologia, spiritualità ed estetica (aprile 2016)
  • Cheikh Anta Diop e Pierre Teilhard de Chardin: il “Surgissement” dell’Uomo (maggio 2016)

Saggi

- « Dio e la penombra dell’Evidenza. L’Agnosticismo di B. Russell », in M. MARIN, J. KURUVACHIRA (eds), Le ragioni dell’ateismo. Spunti di dialogo per i credenti, LAS, Roma, 2016.

- « Esquisse d’une philosophie africaine de l’éducation à partir de l’enseignement de Ptahhotep », in Educ’Action, n°0124, janvier 2016.

- « Koumen : Education et Humanisation dans un conte philosophique peul », in Educ’Action, n° 0130, mars 2016.

- « La place des Humanités Classiques Africaines dans les programmes scolaires en Afrique », in Educ’Action n° 0131, mai 2016

- «Maat ed etica della felicità nella filosofia africana faraonica», in Per la Filosofia. Filosofia e insegnamento, Anno XXXIII, N. 97-98, dicembre 2016, pp. 151-172

- «Russell on the Existence of Reality», in Divyadaan, Journal of Philosophy & Education, Vol. 27, N. 3, April 2016, pp.  271-300.

- «Iwé ou la quête du soleil septième» (Préface), in Egbokanlé R. Salami, L’Aventure d’Iwé. Sur les chemins du Savoir, L’Harmattan, Paris 2016.

-«Education et formation. L’œuvre salésienne en Afrique Francophone Occidentale (AFO) : Quels défis pour aujourd’hui et demain ?», in K. Kmiecik-Jusiega, B. Stankowski (eds), Salezjanska Ars Educandi, Akademia Ignatianum w Krakowie, Krakow 2016, pp. 237-254.

- «Arte africana: verità e orizzonti di senso. Una lettura filosofica», in C. Ciancio (ed), Bellezza e verità, Morcelliana, Brescia 2017, pp. 317-324.

Co-autore

Caneva C. – Sinsin M. – Thuruthiyil S., Filosofie in dialogo. Lexikon universale: India Africa Europa, Mimesis, Milano 2017.

Monografie

-  Vie et Plénitude. Chemins de la Sagesse Ifa, I, RSA, Raleigh 2013.

Opere letterarie

- La petite fille des eaux (Roman, co-auteur), Ndzé, Paris 2006.

- Ces murmures du vent (Recueil de poèmes), Purac, Raleigh 2010.

- Eclats de rêves (Recueil de nouvelles), Purac, Raleigh 2011.

- Ayì xo. Xo lomi lomi (Recueil de poèmes en langue fongbe), Medu Plumes Abomey, 2012.

Contatto

sinsin@unisal.it