Kureethadam Joshtrom

Joshtrom Isaac Kureethadam è nato a Elanji, in Kerala (India) nel 1966. È salesiano dal 24 maggio 1985, e sacerdote dal 27 luglio 1996.

Ha ottenuto la Licenza in filosofia presso l'Ateneo Pontificio Jnana Deepa Vidyapeeth di Poona nel 1989 con una tesi dal titolo: Towards a Holistic Vision: The Cosmotheandric Insight of Raimundo Panikkar. In seguito (1989-90) ha insegnato filosofia nel Centro di studi salesiano di Dimapur (Nagaland) e, negli anni 1990-92, presso il St. John's Regional Seminary Kondadaba, Andhra Pradesh. Quindi si è trasferito in Italia per gli studi teologici presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma, dove si è laureato in teologia nel 1997 con una tesi dal titolo: The Self-consciousness of Jesus as the Son of God vis-à-vis the Religious Experience of Advaita.

Dal 1997 al 2001 ha diretto, come Principal, il Vishwa Jyothi Don Bosco College a Warangal (India), centro per lo studio della religione, della filosofia e delle scienze sociali e umane. Dal 2002 è stato docente invitato presso la Facoltà di filosofia dell'Università Pontificia Salesiana di Roma.

Nel 2007 ha ottenuto il Dottorato in filosofia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma dal titolo: René Descartes and the Philosophical Roots of the Ecological Crisis. È stato Research Scholar all'Università di Oxford ed è membro del comitato di redazione della Rivista Forum Philosophicum.

Dal 2008 è docente aggiunto presso la Facoltà di filosofia dell'Università Pontificia Salesiana ed è anche Segretario della facoltà. Attualmente insegna i corsi di Filosofia della scienza, Storia del pensiero scientifico, e Ecologia.

E-mail: joshtromisaac@yahoo.com

Attività didattica

Storia del pensiero scientifico

Filosofia della scienza I