Marin Maurizio

Maurizio MARIN, SDB, è docente ordinario di Storia della Filosofia Antica e docente di Storia Romana presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Pontificia Salesiana.

E' nato nel 1955 a Casoni di Mussolente, vicino a Bassano del Grappa. Ultimati gli studi ecclesiastici in filosofia e teologia, si è laureato in filosofia all'Università di Padova con una tesi dottorale su L'esperienza come metodo di controllo delle teorie scientifiche in K.R. Popper.

Ha dapprima insegnato Lettere in un centro di studi salesiano, quindi a partire dal 1991 è entrato a far parte del corpo docente della Facoltà di Filosofia dell’UPS assumendo gli insegnamenti correlativi alla cattedra di Storia della filosofia antica e dal 2005 il corso di Storia Romana per il I e il II ciclo di studi filosofici.

Appassionato di culture antiche, ha visitato diversi paesi e luoghi archeologici specialmente in Magna Grecia, Grecia, Asia Minore, Siria ed Egitto.

Dopo aver svolto per diversi anni il compito di Segretario di Facoltà è attualmente Direttore dell'Istituto di Scienze religiose.

E-mail: marin@unisal.it

Attività didattica

Consulta gli argomenti e le tracce delle lezioni del Prof. MARIN per l'Anno Accademico 2013-2014:

Pubblicazioni recenti

Maurizio Marin

L'estasi di Plotino
La filosofia dell'Indicibile eppure Esprimibile

(Nuova Biblioteca di Scienze Religiose 9) Las, Roma 2007, pp. 278

M. Marin - M. Mantovani

Ira e sacrificio
Negazione del divino e dell'umano?

(Biblioteca di Scienze Religiose, 185)
Las, Roma 2004

M. Marin - M. Mantovani

Eleos: l'«affanno della ragione»