Thuruthiyil Scaria

Scaria THURUTHIYIL è attualmente professore straordinario della Facoltà di Filosofia dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, dove occupa la cattedra di "Storia della Filosofia Contemporanea".

È nato il 1 agosto 1947 nella diocesi di Pala (Kerala) in India. Si è laureato conseguendo la licenza in filosofia presso la Facoltà di Filosofia dell'UPS nel 1971. Ha frequentato gli studi teologici presso il Papal Seminary di Poona (India) e, successivamente, nel 1987 ha conseguito il dottorato in Filosofia presso l'Università Salesiana, con una tesi dal titolo: Fascination and Limits of an Utopia. Jiddu Krishnamurti's Approach to Liberation.

Ha insegnato filosofia in diversi centri dell'India: Salesian College (Yercaud, Tamil Nadu, 1971-1973), Salesian College (Sonada, Darjeeling, 1981-1984), Morning Star College (Barrackpore, Kolikata, 1987-1989) e dall'anno 1989 insegna all'Università Salesiana di Roma.

I suoi ambiti di ricerca ed insegnamento, a parte quello della Storia della Filosofia contemporanea, riguardano la fenomenologia e la storia delle religioni, con particolare riferimento all' induismo e al buddismo.
Con l'aiuto di amici in Italia e in Germania ha contribuito inoltre alla costruzione di un piccolo centro per bambini orfani e poveri nel villaggio di Samayapuram, in Trichy (India) in cui ci si prende cura di 35 bambini offrendo loro alloggio, cibo, educazione, ecc.

E-mail:scaria@unisal.it

Attività didattica

Storia della filosofia contemporanea I

Storia della filosofia contemporanea II

Storia delle religioni

• Descrizione degli argomenti del corso

Pubblicazioni recenti

Scaria Thuruthiyil

Principles and Values of Education in the Indian Tradition, Shillong, Don Bosco Publications, 2013

Cover Page.pdf

Abstract.pdf

Scaria Thuruthiyil

Persona nella tradizione indiana.
I più importanti protagonisti del XX secolo

Bulzoni, Roma 2006

Kudumbamgalkoru Counselling Jhalakam
Una finestra aperta sul counselling familiare