"Oltre la crisi: finanza responsabile e solidale"

Oltre la crisiLa Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS collabora con la Facoltà di Filosofia nell'organizzazione del Convegno dal titolo "Oltre la crisi: finanza responsabile e solidale" che avrà luogo all'UPS, in Aula A02,lunedì 4 marzo 2013 dalle ore 8.45 alle ore 19, all'interno della Settimana Culturale delle Scienze Umanistiche.

Alla giornata di studio, che vede la collaborazione dell'Associazione "Nuova Costruttività" ed il supporto di SRI Group, partecipano eminenti personalità del mondo istituzionale ed ecclesiale, insieme con qualificati rappresentanti del campo accademico, dell'imprenditoria e dell'informazione.

Lo svolgimento del Convegno sarà seguito da Young4Young, l'Agenzia giovanile di informazione e di cultura della FSC.

Partecipano:

• Leonardo Becchetti(Presidente Comitato Etico di Banca Etica)
  • Vincenzo Boccia (Presidente Piccola Industria Confindustria)
  • Luigino Bruni (Università L.U.M.S.A., in videoconferenza)
  • Paolo Carlotti (Docente UPS Teologia morale fondamentale)
  • Massimo Crosti (Docente UPS Filosofia politica)
  • Raffaele Curci (Managing partner SRI Group)
  • Stefano Curci (Docente UPS Storia della filosofia moderna)
  • Piero Damosso (Caporedattore al TG1)
  • Andrea Farina (Docente UPS Filosofia politica)
  • Giulio Gallazzi (Presidente SRI Group)
  • Gianluca Garbi (Amministratore Delegato Banca Sistema)
  • Joshtrom Kureethadam (Istituto di Scienze Sociali e Politiche dell'UPS)
  • Valerio Leone Sciabolazza (School of Economics de La Sapienza Università di Roma)
  • Lorenzo Leuzzi (Vescovo Ausiliare di Roma)
  • Vincenzo Mannino (Segretario Generale Confcooperative)
  • Mauro Mantovani (Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS)
  • Maurizio Marin (Docente UPS Storia della filosofia antica)
  • Nicola Mele (Presidente Associazione Nuova Costruttività)
  • Jean Paul Muller (Economo generale dei Salesiani Don Bosco)
  • Carlo Nanni (Rettore Magnifico UPS)
  • Daniele Pace (Docente UPS Economia, etica e finanza)
  • Graziano Perillo (Docente UPS Storia della filosofia medievale)
  • Silvio Piccioni (Governatore D. 2080 Rotary International)
  • Cecilia Rinaldini (Docente UPS Comunicazione e politica)
  • Roberto Roggero (Associazione Nuova Costruttività)
  • Luis Rosón Galache (Decano della Facoltà di Filosofia dell'UPS)
  • Tiziano Salvaterra (Docente UPS Economia politica)
  • Raffaello Sestini (Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo economico)
  • Alessandra Smerilli (Docente UPS Economia, etica e finanza)
  • Mario Toso (Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace)
  • Stefano Zamagni (Università degli Studi di Bologna)

Ascolta l'intervista audio

Intervista di Radio Vaticana ascolta

Programma

All'interno della Settimana Culturale delle Scienze Umanistiche, Giornata di studio organizzata dalla Facoltà di Filosofia in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale e l'Associazione "Nuova Costruttività", e con il supporto di SRI Group

OLTRE LA CRISI: FINANZA RESPONSABILE E SOLIDALE

8.45 SALUTI

Carlo Nanni, Rettore Magnifico UPS – Giulio Gallazzi, Presidente SRI Group – Nicola Mele, Presidente Nuova Costruttività – Lorenzo Leuzzi, Vescovo Ausiliare di Roma

9.15 DAL DENARO ALLA FINANZA: EXCURSUS STORICO-FILOSOFICO
Modera Mauro Mantovani, Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS
Maurizio Marin, Docente UPS Storia della filosofia antica – Graziano Perillo, Docente UPS Storia della filosofia medievale – Stefano Curci, Docente UPS Storia della filosofia moderna –Valerio Leone Sciabolazza, PhD School of Economics de La Sapienza Università di Roma

10.30 Pausa

11.00 QUALE FINANZA È RESPONSABILE?
Modera Piero Damosso, Caporedattore al TG1
Stefano Zamagni, Università degli Studi di Bologna – Tiziano Salvaterra, Docente UPS Economia politica – Gianluca Garbi, Amministratore Delegato Banca Sistema - Vincenzo Mannino, Segretario Generale Confcooperative – Raffaele Curci, Managing partner SRI Group – Silvio Piccioni, Governatore 2012/2013 Distretto 2080 Rotary International – Paolo Carlotti, Docente UPS Teologia morale fondamentale.

13.15 Pranzo

14.45 QUALE FINANZA È SOLIDALE?
Modera Andrea Farina, Docente UPS Filosofia politica
Alessandra Smerilli, Docente UPS Economia, etica e finanza – Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria Confindustria – Jean Paul Muller, Economo generale dei Salesiani Don Bosco – Cecilia Rinaldini, Docente UPS Comunicazione e politica – Luigino Bruni, Università L.U.M.S.A. (in videoconferenza).

16.30 Pausa

17.00 QUALI CRITERI PER UNA FINANZA RESPONSABILE E SOLIDALE?
Moderano Massimo Crosti, Docente UPS Filosofia politica – Joshtrom Kureethadam, Istituto di Scienze Sociali e Politiche dell'UPS
Leonardo Becchetti, Presidente Comitato Etico di Banca Etica – Raffaello Sestini, Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo economico – Roberto Roggero, Associazione "Nuova Costruttività" – Daniele Pace, Docente UPS Economia, etica e finanza.

18.30 CONCLUSIONI
Luis Rosón Galache, Decano della Facoltà di Filosofia dell'UPS
Mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace

19.00 Termine dei lavori

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.