Momenti del Logos

logosSi è svolta giovedì 14 aprile 2011, presso l'Università Pontificia Salesiana la Tavola rotonda dal titolo "Momenti del logos" durante la quale sono stati presentati i risultati del Progetto di ricerca LERS (Logos, Episteme, Ratio, Scientia) dello STOQ – UPS Project.

Più di una quindicina le relazioni, di docenti e ricercatori della Facoltà di Filosofia e di altre facoltà e Istituzioni accademiche, dedicate ad analizzare le diverse accezioni di razionalità presenti nella tradizione del pensiero occidentale, dalla filosofia greca a diversi autori contemporanei.

Il prof. Michel Fattal (Università di Grenoble 2) e il prof. Piero Coda (Sophia Institute di Loppiano) hanno tenuto due lectiones magistrales dal titolo rispettivamente "Du logos de Plotin au Logos de saint Jean: vers la solution d'un problème metaphysique?" e "Il logos oggi e l'eredità di Gesù Cristo".

I testi delle relazioni sono pubblicati in un apposito volume della collana The STOQ Project Research Series.

Momenti del logos
Ricerche del "Progetto LERS" (Logos, Episteme, Ratio, Scientia)
di Flavia Carderi, Mauro Mantovani, Graziano Perillo (a cura di)

Contributi di:
Giuseppe Abbà, Igor Agostini, Marco Arosio, Alessandro Balbo, Claudia Caneva, Flavia Carderi, Piero Coda, Claudia Cristoforetti, Stefano Curci, Enrico dal Covolo, Bernardo De Angelis, Renato de Filippis, Mara Dell'Unto, Edoardo De Stefano, Saverio Di Liso, Michel Fattal, Stefano Fontana, Marc Leclerc, Giulia Lombardi, Mercedes López Sánchez, Mauro Mantovani, Michele Marchetto, Maurizio Marin, Giulio Maspero, Sabino Palumbieri, Graziano Perillo, Emanuela Prinzivalli, Sergio Rondinara, Fabio Vecchi, Matteo Verzaro.