Facoltà di Filosofia - UPS

Convegni

Ritorno alla mitologia: risorsa e tentazione

Tavola rotondaNella mattinata di martedì 8 novembre 2011, alla presenza di quasi un centinaio di partecipanti, presso l'Aula "Juan Vecchi" dell'UPS si è svolta la Tavola rotonda dal titolo "Ritorno alla mitologia: risorsa e tentazione", organizzata dall'Istituto di Scienze della Religione della Facoltà di Filosofia.

Dopo il Saluto iniziale del Rettore, prof. Carlo Nanni, si sono succeduti gli interventi della prof.ssa Cristiana Freni (Il linguaggio del mito e il suo valore conoscitivo nell'area fenomenologica); del prof. Jose Kuruvachira (Il mito della creazione nel Rigveda 10:90);Mito del prof. Martin Nkafu Nkemnkia (I miti fondativi africani); del prof. Graziano Perillo (Kabbala e mito secondo Scholem); del prof. Stefano Curci (Il selvaggio tra mito e filosofia: da Las Casas a Rousseau); del dott. Guido Baggio (I miti tra modernità e postmodernità); del prof. Luis Rosón Galache (Mito e moda: la moda, ideale di vita?); e del prof. Mauro Mantovani (Il binomio tra narratività e teoreticità).

Le due sessioni della Tavola rotonda sono state presiedute dal prof. Maurizio Marin (Direttore dell'Istituto di Scienze della Religione e organizzatore dell'evento) e dal prof. Scaria Thuruthiyil (Istituto di Scienze della Religione dell'UPS).

Questo spazio offre i vari interventi che sono stati raccolti durante la tavola rotonda.

I files sono tutti in formato PDF

 

File unico di tutti gli interventi 

2017-18 - Università Pontificia Salesiana - Facoltà di Filosofia

Cerca