Facoltà di Filosofia - UPS

Informazioni e iscrizioni

In questa pagina puoi trovare le informazioni riguardanti l'organizzazione degli studi, i requisiti di ammissione e l'iscrizione.

Per ulteriori informazioni puoi scaricare e consultare l'Ordo Accademico dell'Università Pontificia Salesiana 

Cicli e titoli (St 139, Ord. 236-237)

La Facoltà di Filosofia dell'Università Pontificia Salesiana, tenendo conto della Costituzione Apostolica Sapientia Christiana, del Decreto di riforma degli studi ecclesiastici di filosofia (Congregazione per l'Educazione Cattolica, 28 gennaio 2011), della Nota circa l'attuazione del Decreto di riforma degli studi ecclesiastici di filosofia (Congregazione per l'Educazione Cattolica, 15 luglio 2011), degli Statuti e Ordinamenti dell'UPS e dell'Overarching Framework of Qualifications for the European Higher Education Area ("Dublin Descriptors", Dublino, dicembre 2004), secondo un quadro di qualificazioni che prevede tre cicli, organizza:
  • il Primo Ciclo universitario della durta di sei semestri e caratterizzato da 180 crediti ECTS, al termine del quale viene conseguito il primo grado accademico di Baccalaureato in filosofia;
  • il Secondo Ciclo universitario della durata di quattro semestri e caratterizzato da 120 crediti ECTS, al termine del quale viene conseguito il secondo (titolo) grado accademico di Licenza in filosofia con specializzazione in scienze storico-antropologiche oppure con specializzazione in scienze umane e sociali
  • il Terzo Ciclo universitario della durata di sei semestri che avvia concretamente alla ricerca scientifica e alla docenza.


Requisiti di ammissione (St 137; Ord 234)

Per l'ammissione al Primo Ciclo, come studente ordinario, oltre quanto è previsto in St 33 § 2,1.3, si richiede un titolo di studio corrispondente a quello richiesto per l'ammissione all'Università civile nella propria nazione, o in quella in cui lo studente ha compiuto gli studi. Nei casi dubbi il Decano può richiedere un esame di idoneità da sostenere all'inizio del ciclo.

Per l'ammissione al Secondo Ciclo si richiede in generale che lo studente abbia conseguito il Baccalaureato (triennale) in Filosofia in una Facoltà ecclesiastica.
Chi avesse compiuto gli studi filosofici presso altre Università può chiedere il riconoscimento di singoli corsi o di un numero equivalente di crediti, purché dimostri, a giudizio del Decano, una sufficiente conoscenza della filosofia nella sua parte sistematica, oltre che storica, tenuto conto della specialità dello studio filosofico secondo le direttive dell'Autorità ecclesiastica.

Al Terzo Ciclo sono ammessi alunni che abbiano conseguito la Licenza in Filosofia in una Facoltà ecclesiastica.

Da tutti gli studenti si richiede, oltre al possesso della lingua italiana, una conoscenza, proporzionata alle esigenze dei diversi cicli, delle lingue classiche e delle lingue moderne, quale è richiesta per lo studio e per la ricerca scientifica, secondo le determinazioni degli Ordinamenti di Facoltà.

Iscrizioni

Lo/a studente che intende iscriversi alla Facoltà di Filosofia deve recarsi anzitutto, negli orari segnalati, presso la Presidenza e/o la Segreteria della Facoltà. Se ha documentazione di studi universitari precedenti, è bene che ne porti una copia.

Dopo essere stato ammesso all’iscrizione e aver compilato, con il Decano e/o il Segretario della Facoltà,il proprio piano di studio, deve recarsi alla Segreteria Generale dell’Università per espletare tutte le altre pratiche legate alla iscrizione.

Tra i fogli che riceverà da compilare in Segreteria Generale vi è anche una “Scheda personale”. Prima di riconsegnarla - con il resto della documentazione - in Segreteria Generale, lo/a studente dovrà farne una fotocopia (anche nel palazzo della Nuova Biblioteca si trova un Centro Stampa) da consegnare alla Segreteria di Facoltà insieme con una foto (in tutto, dunque, le fototessere necessarie per l’iscrizione sono 4) e con una fotocopia del proprio piano di studio e del modulo di ammissione all’iscrizione.

Il periodo delle Iscrizioni si estende:

  • dal 4 settembre al 9 ottobre [I semestre]
  • e dal 15 gennaio al 15 febbraio [II semestre].

Per ulteriori informazioni rivolgersi in Segreteria Generale o al Decano della Facoltà

Decano: Prof. Don Luis Rosón Galache
Telefono: 06/872.90.625
Telefono (interno): 2625
Fax: 06.87290640
2017-18 - Università Pontificia Salesiana - Facoltà di Filosofia

Cerca