Giochi Filosofici Romani 2017: -III Municipio-

Al fine di promuovere lo studio della Filosofia e sostenerne la validità nel mondo iper-tecnicizzato post moderno, la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana bandisce un concorso mettendo in palio una Borsa di Studio (consistente nell’iscrizione gratuita al primo anno, equivalente a 1.650 €), specificatamente dedicato ai liceali del III Municipio della città di Roma.Al concorso sono invitati tutti gli studenti liceali di 4° e 5° anno, i quali dovranno presentare un Saggio Critico a scelta tra le tracce sotto indicate entro Martedì 2 Maggio all’indirizzo e-mail del Decano della Facoltà, il prof. Rosòn: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’elaborato deve raggiungere un minimo di tre cartelle e non superare le dieci (Times New Roman 12, interlinea 1.5). Di ogni citazione, bibliografica e sitografica, deve essere indicata la fonte. La commissione giudicatrice è interna alla Facoltà e il giudizio insindacabile. Ciascun saggio viene valutato dal docente cui afferisce la specifica materia. Venerdì 12 Maggio alle ore 9.00 gli studenti partecipanti sono invitati presso la sede dell’Università per la cerimonia di premiazione. La partecipazione all’evento è libera ed aperta a professori, compagni di scuola e familiari dei giovani candidati.

Tracce:

Filosofia della Conoscenza: Reale VS virtuale.

Filosofia Teoretica: Cogito et sum. Sono ciò che penso o sono ciò che sono?

Antropologia filosofica: "L'altro mi riguarda". Sfide e prospettive dell'accoglienza.

Filosofia Morale e Politica: Brexit, Trump, Putin, Le Pen... globalizzazione e identità.

Filosofia della Scienza: Il sistema TRAPPIST-1 e la vita extraterrestre.

Filosofia dell’Arte e del Linguaggio: "La bellezza salverà il mondo". Etica ed estetica.

Roma, lì 27/02/2017

In fede, prof. Luis Rosòn