Presentazione all’Urbaniana di uno studio su mons. Chenis

(Roma, 19 aprile 2016) - È ancora vivo il ricordo di don Carlo Chenis, sacerdote salesiano, docente nella nostra Facoltà di Filosofia, responsabile della Pastorale Universitaria dell’UPS. E poi Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa dal 1995 al 2006, e vescovo di Civitavecchia-Tarquinia dal 2006 al 2010. È scomparso troppo presto all’età di 56 anni, ma la sua impronta di pastore, artista, esteta e filosofo rimane indelebile in quanti ne hanno conosciuto e apprezzato la persona, l’entusiasmo, l’opera … e il sorriso.

Don Chenis è stato principalmente un filosofo, ma con il valore aggiunto del biblista, del teologo, del maestro di pastorale e di spiritualità. Così come del valore aggiunto della creatività dell’animatore e organizzatore di numerose attività artistiche e culturali, del docente e autore di numerose pubblicazioni, dell’interlocutore attivo e sensibile nel dibattito artistico contemporaneo.

Il prossimo venerdì 22 aprile, alle ore 16.30, presso la Pontificia Università Urbaniana, viene presentato un volume, frutto dello studio di Rodolfo Papa, dedicato soprattutto alla filosofia dell’arte di Carlo Chenis. Oltre all’autore saranno presenti, a ricordare i tratti del filosofo-esteta, del pastore salesiano e del cultore dell’arte cristiana, il Rettore dell’UPS, prof. don Mauro Mantovani, che ne fu allievo amico oltre che collega nella docenza alla Facoltà di Filosofia dell’Università Salesiana, e Giulia Lombardi, docente nella Facoltà di Filosofia dell’Università Urbaniana e dell’Angelicum.