“Distinguere per unire: verso un mondo globale e unito”: Mostra su Jacques Maritain

È visitabile da stamattina fino a venerdì 22 gennaio, nellaBiblioteca Don Bosco dell’UPS, la Mostra sul filosofo francese Jacques Maritain dal titolo “Distinguere per unire: verso un mondo globale e unito”. L’ingresso è libero. La Mostra è organizzata e allestita in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia e con la Cappellania dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ed è aperta dal lunedì al venerdì in orario 9-18.

Alle ore 16 di giovedì 21 gennaio, in particolare, si terrà una visita guidata con la presenza della dott.ssa Maria Pia Di Nonno (ricercatrice) e del prof. Gennaro Giuseppe Curcio (Segretario Generale dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain).

Attraverso una ventina di pannelli illustrati, dai suggestivi titoli quali per esempio “Una vita vissuta intensamente”, “Che cos’è l’uomo?”, “Il Filosofo e il Provocatore”, “La Filosofia Politica e l’influsso su noti personaggi italiani”, “La via segreta di tutte le arti”, “I diritti umani e il mondo unito”, “Non c’è niente al di sopra della verità”, “La filosofia e la biologia”, “L’educazione è un risveglio umano”, “Le opere”, l’esposizione contribuisce a evidenziare la significatività e l’attualità del pensiero del filosofo transalpino, a cui papa Paolo VI consegnò al termine del Vaticano II il Messaggio del Concilio indirizzato a tutti gli intellettuali e uomini di cultura.