Master in Consulenza e Pratica Filosofica Hermeneia

La Facoltà di Filosofia, in partenariato con l'A.S.U.S. (Accademia di Scienze Umane e Sociali) e con il Patrocinio dell’Università Campus Bio Medico di Roma, organizza la prima edizione del Master Universitario di I livello in Consulenza e pratica filosofica “Hermeneia", con inizio nel mese di gennaio 2016e conclusione nel mese di dicembre 2016. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 10 dicembre 2015.

Sul piano della qualificazione professionale, il Master offre un’adeguata formazione per tutti gli operatori nelle professioni di aiuto e relazione, oltre che per la consulenza filosofica e per gli operatori nei settori in cui è opportuna una formazione sul piano della dimensione antropologica delle relazioni interpersonali, sociali, esistenziali e dialogiche. Nell'ambito della formazione permanente, il Master si rivolge a chi svolge attività di educazione e d’istruzione, a insegnanti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado in quanto figure qualificanti dell’orizzonte di senso. Allo stesso modo il Master può rappresentare una notevole e specifica qualificazione per quanti operano nell’ambito di associazioni culturali ed ecclesiali come educatori, formatori e animatori. Le attività del Master sono rivolte anche a chi è impegnato, o desidera orientarsi professionalmente, nella direzione aziendale e nella gestione del personale, favorendo il potenziamento delle capacità organizzative, strategiche e di innovazione nella prospettiva di un riconoscimento del valore della persona e nella qualificazione delle relazioni interpersonali nei contesti di collaborazione. Il curriculum di studi e di attività proposto dal Master risulta inoltre qualificante  per chi svolge, o si orienta a  svolgere, attività di carattere sanitario, psicologico, medico e paramedico, entro la valorizzazione della dimensione interpersonale. Per il personale sanitario la frequenza del Master comporta l’acquisizione degli ECM secondo la normativa attuale.

Il corso, che è di durata annuale e propone un'offerta formativa di 60 ECTS, si compone di sette moduli didattici. Prevede 212 ore di lezioni teoriche (di cui 106 frontali in aula e 106 online); 110 ore di pratiche filosofiche: Laboratori (76 ore), Cineforum, Colloqui, Elaborati (34 ore); 110 ore di serate, Simposi filosofici, passeggiate e week-end filosofici; partecipazione a Convegni e Seminari; 100 ore di stage; 960 di studio individuale coadiuvato da valutazioni in itinere, tutor e sportello. Le lezioni si svolgeranno a Roma in Viale Manzoni 24/c, sede dell'A.S.U.S. e si terranno una volta al mese, secondo il seguente orario: a gennaio, marzo, maggio, ottobre e dicembre: venerdì dalle 15,00 alle 19,00 e sabato dalle 9,00 alle 18,00. A febbraio, aprile, giugno, settembre e novembre: venerdì dalle 15,00 alle 19,00, sabato dalle 9 alle 18,00 e domenica dalle 9,00 alle 17,00 (la domenica è sempre riservata ai laboratori e alle pratiche filosofiche).

Al termine del Corso otterranno, rilasciato dall'Università Pontificia Salesiana, il Diploma di Master di primo livello in "Consulenza e pratica filosofica".Ulteriori informazioni si possono ottenere contattando la Segreteria del Master: prof. Doni Teresa, tel. 06 96526234 (martedì e giovedì dalle 10,30 alle 12,00 e lunedì e venerdì dalle 15,30 alle 18,00), cell. 334.2707002; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.