Convegno: Jacques Maritain e il Concilio Vaticano II

Cari amici,

Assieme all’Università Pontificia Salesiana di Roma, il 5 dicembre prossimo il nostro Istituto organizzerà un convegno su Maritain e il Concilio Vaticano II (di cui segue il programma allegato).

Molto si è scritto sul Concilio, ma ai più è sfuggito quanto l’opera di Maritain, almeno da Umanesimo integrale (1936) in poi,  oltre a quelle di altri teologi e filosofi, abbia preparato la riflessione su alcuni temi importanti come i decreti conciliariDignitatis Humanae, Nostra Aetate, Apostolicam actuositatem e la Gaudium et Spes.

Da qualche decennio è in corso una riflessione sul piano storico-dottrinale per valutare gli influssi sul Concilio e, poi, sulle sue conseguenze, sulle diverse correnti teologiche, sui singoli pensatori, e le problematiche maturate nella coscienza cristiana. In questa occasione vorremmo offrire alcuni spunti di riflessione sull’influsso del pensiero di Maritain sul Concilio e sulle interazioni tra i suoi orientamenti e le decisioni conciliari. Tra i temi che vorremmo sviluppare rientrano problematiche quali il valore proprio dell’ordine temporale, i rapporti tra temporale e spirituale, il problema della persona e dell’umanesimo, la libertà religiosa e i nuovi compiti laicali (in particolare dei nuovi movimenti ecclesiali), l’impegno per una nuova età cristiana che mantenga un’ispirazione cristiana. Siete tutti invitati a partecipare (e gradita la comunicazione dell’eventuale partecipazione).

Il Programma del convegno: qui: FF MARITAIN DEPLIANT 2.pdf

Per ogni informazione, potete rivolgervi alle Segreterie accluse nell’invito.

Istituto Internazionale Jacques Maritain

Via Torino, 125A