Giochi Filosofici Romani 2018

14 aprile 2018

Al fine di promuovere lo studio della Filosofia e sostenerne la validità nel mondo iper-tecnicizzato post moderno, la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana bandisce un concorso mettendo in palio una Borsa di Studio (consistente nell’iscrizione gratuita al primo anno, equivalente a 1.650 €), specificatamente dedicato ai liceali della città di Roma.

Al concorso sono invitati tutti gli studenti liceali di 4° e 5° anno, i quali dovranno presentare un Saggio Critico a scelta tra le tracce sotto indicate entro Giovedì 24 Maggio all’indirizzo e-mail del Decano della Facoltà, il prof. Rosòn: roson@unisal.it.

L’elaborato deve raggiungere un minimo di tre cartelle e non superare le dieci (tenendo conto la formattazione standard: Times New Roman 12, interlinea 1.5). Di ogni citazione, bibliografica e sitografica, deve essere indicata la fonte.

La commissione giudicatrice è interna alla Facoltà e il giudizio insindacabile. Ciascun saggio viene valutato dal docente cui afferisce la specifica materia. Giovedì 31 Maggio alle ore 11.30 gli studenti partecipanti sono invitati presso la sede dell’Università per la cerimonia di premiazione. La partecipazione all’evento è libera ed aperta a professori, compagni di scuola e familiari dei giovani candidati.

Tracce:

• Filosofia della Conoscenza: Apprendimento nell’era digitale.
  • Filosofia Teoretica: Dio: problema o soluzione?
  • Antropologia filosofica: L’ibridazione uomo-macchina: il cyborg cosa o chi è?
  • Filosofia Morale e Politica: Democrazia diretta VS democrazia partecipativa.
  • Filosofia della Scienza: L’uomo, la tecnologia e la natura.
  • Filosofia dell’Arte e del Linguaggio: “Sono solo parole", o sono macigni?