Il prof. Joshtrom Kureethadam al servizio della Santa Sede per lo Sviluppo Umano Integrale

14 dicembre 2017

L’Università Pontificia Salesiana si unisce alla gioia del prof. d. Joshtrom Kureethadam, docente di Filosofia della Scienza nella Facoltà di Filosofia, per la sua recente nomina da parte di papa Francesco a Coordinatore del Settore “Ecologia e Creato” del Dicastero vaticano per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale. Nell’esprimergli le felicitazioni dell’intera UPS, il Rettore, prof. Mauro Mantovani, ha affermato che “per l’Università è un onore che un nostro docente, per le sue competenze, venga chiamato a svolgere a servizio della Santa Sede un compito così significativo. L’esperienza così speciale che egli vivrà, a seguito delle nuove responsabilità, costituirà un arricchimento davvero unico che andrà a beneficio dei suoi studenti e di tutto il nostro ambiente universitario, che considera il tema dell’educazione all’ecologia autenticamente integrale uno degli obiettivi più significativi del proprio progetto formativo”. Il prof. Kureethadam, già Segretario di Facoltà e attualmente Direttore dell’Istituto di Scienze Sociali e Politiche della Facoltà di Filosofia, è apprezzato autore di diversi volumi in italiano e in inglese dedicati alla filosofia e alla spiritualità ambientale, e al rapporto tra filosofia e scienza. Dopo la pubblicazione della Lettera enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune, ha svolto importanti compiti di divulgazione e di promozione dei contenuti dell’Enciclica attraverso l’organizzazione di Convegni, la proposta di conferenze e nuovi corsi accademici, e l’ideazione e progettazione – in collaborazione con diversi colleghi di altre Università e Atenei Pontifici Romani – del programma del “Joint Diploma” in Ecologia Integrale, inaugurato con notevole successo e partecipazione il 9 novembre scorso.  Proprio pochi giorni fa il prof. Kureethadam ha pubblicato un nuovo volume dal titolo “The Philosophical Roots of the Ecological Crisis. Descartes and the Modern Worldview” (Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2017).