Vita universitaria

CRUIPRO: all'UPS l'Assemblea Generale

Il 28 giugno si è svolta la riunione dei Rettori delle Università e Istituzioni Pontificie Romane
  30 giugno 2021

Lunedì 28 giugno l’Università ha ospitato, nella Sala Egidio Viganò della Biblioteca Don Bosco, l’Assemblea Generale della CRUIPRO (Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane).

L’Assemblea ha eletto il nuovo Presidente, il Rev. Prof. Luis Navarro, Rettore Magnifico della Pontificia Università della Santa Croce, che dal 1° agosto succede al prof. Mantovani, Rettore dell’Università Pontificia Salesiana.

Diversi i temi all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione delle Linee guida CRUIPRO per la valutazione delle modalità di trattamento dei casi di rifugiati, profughi e persone in situazioni analoghe sprovvisti della regolare documentazione richiesta; il Progetto di collaborazione interuniversitaria per la formazione sulla salvaguardia e la tutela dei minori; la valutazione della didattica a distanza e la promozione dell’“integrità accademica”.

Al termine della riunione il Presidente don Mauro Mantovani e il prof. Giovanni Betta, Rettore dell’Università degli Studi di Cassino e Presidente CRUL (Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio) hanno firmato il rinnovo per altri quattro anni della Convenzione CRUL-CRUIPRO per promuovere “la cooperazione culturale e scientifica”, impegnandosi, in particolare, al “riconoscimento di percorsi accademici, esami e crediti formativi” e all’attivazione di corsi interuniversitari.

Alla firma, preceduta da un Videomessaggio inviato appositamente dal Ministro dell’Università e della Ricerca, prof.ssa Maria Cristina Messa, hanno partecipato mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, p. Andrzej Wodka, Presidente AVEPRO, e il prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR.

 Nell’occasione la CRUIPRO ha espresso ufficialmente anche la propria adesione al contenuto del “Manifesto per l’Università” sottoscritto dalla CRUI e dalla Conferenza Episcopale Italiana nel maggio 2019.

Il Presidente uscente, prof. Mauro Mantovani, augura al neo Presidente, prof. Luis Navarro, “di proseguire nel cammino di crescente condivisione e di promozione di sinergie e di collaborazioni secondo lo spirito della Costituzione apostolica Veritatis gaudium, per il bene del sistema universitario ecclesiastico romano che in questi anni ha sempre più cercato di autocomprendersi e di presentarsi come un’offerta formativa e culturale integrata, ricca e convergente, davvero unica nel suo genere, a servizio della Chiesa e dell’intera famiglia umana”.