Formazione

A Torino un incontro tra docenti delle facoltà ecclesiastiche

Un’importante iniziativa di collaborazione tra istituzioni accademiche
  1 ottobre 2021

Nell'Aula Magna della Facoltà di Teologia della Crocetta, sezione di Torino, si è svolta l'iniziativa volta a creare collaborazione e sinergia tra le tre istituzioni accademiche che lavorano nel capoluogo piemontese. Un incontro che ha riunito  la Facoltà dell'Italia Settentrionale, affidata alla diocesi di Torino, e le due sedi salesiane, lo IUSTO Rebaudengo e la Facoltà Teologica.

I docenti presenti hanno avuto la possibilità di ascoltare gli interventi dei direttori e dei presidi delle diverse realtà accademiche, le relazioni del prof. Repole, della prof.ssa Chiavarino e del prof. Besso, in merito alla storia e alla vita attuale dei rispettivi centri di studio, dialogando sull'enciclica "Fratelli tutti" di papa Francesco. Il documento è stato presentato in forma generale dal prof. Paolo Merlo che ne ha tracciato lo sviluppo tematico e ne ha sottolineato la collocazione all'interno delle encicliche sociali della Chiesa. Di rilevante importanza sono stati alcuni approfondimenti del testo a partire da singole discipline: l'esegesi neotestamentaria, la patristica, l'antropologia teologica, la psicologia e le scienze dell'educazione.

La mattinata ha evidenziato come lo scambio reciproco di esperienze e la possibilità di uno studio condiviso siano una risorsa preziosa per l'attività didattica e per il futuro della formazione.