In memoria

L'Università ricorda don Mario Midali

Dedicò la sua vita allo studio e all'insegnamento, fu Coordinatore del Dipartimento di Pastorale giovanile e Catechetica
  27 novembre 2021

Nel pomeriggio di ieri, 26 novembre, è mancato don Mario Midali, di 93 anni, professore emerito di Teologia Pastorale della nostra Università.

Don Mario era nato a Branzi (BG) il 12 giugno 1928. Divenuto salesiano nel 1945, fece i suoi studi a Torino conseguendo il Diploma in Psicologia e poi il Dottorato in Filosofia. Dopo gli studi teologici, fu ordinato sacerdote nel 1957 e nel 1962 conseguì alla Gregoriana il Dottorato in Teologia. Dedicò tutta la sua vita all’insegnamento dapprima della Teologia fondamentale e poi della Teologia pastorale e pratica, alla quale diede un contributo molto rilevante con la sua ricerca e le sue numerose e apprezzate pubblicazioni. Dal 1983 al 1998 fu Coordinatore del Dipartimento di Pastorale Giovanile e Catechetica, nel quale profuse il meglio delle sue energie.

Svolse anche servizi importanti alla Congregazione come Esperto del Dicastero per la Famiglia Salesiana e Membro della Commissione Teologica dell’Unione Superiori Generali.

L’Università lo ricorda con grande riconoscenza per la sua dedizione alla docenza e il suo impegno qualificato di ricerca.

Le esequie si terranno lunedì 29 novembre alle ore 9:00 nella Cappella Gesù Maestro.