FINALITÀ
Il corso si propone di approfondire, a livello specialistico, gli elementi essenziali per la scrittura, il montaggio e la realizzazione di articoli o servizi giornalistici, in relazione all’evoluzione dei diversi media (stampa, radio, tv, internet) e all’evoluzione delle tecnologie. L’approccio è multimediale. Il programma sviluppa il paradigma del dialogo in una società globale e multiculturale e affronta alcune questioni strategiche dell’informazione: la ricerca della verità, le relazioni, il confronto tra le identità e le culture, i rischi e le opportunità della professione giornalistica, la laicità inclusiva. In questo contesto, si analizzano i generi e le aree delle news e dei servizi di approfondimento: cronaca, politica, economia, esteri, cultura, società, sport.
ARGOMENTI
1. La formazione del giornalista: cultura generale e specializzazione. La comunicazione della notizia e i criteri di notiziabilità nei diversi media. La corsa alle news e ad “anticipare” notizie, fatti, storie. La sfida e la responsabilità dell’autonomia. Il ruolo dell’ “agenda” degli avvenimenti. 2. La riunione di redazione. L’organizzazione della redazione. Assunti e precari. I poteri del direttore. I diritti e le responsabilità dei giornalisti. Il Comitato di redazione, il sindacato e le associazioni dei giornalisti. 3. La notizia e il suo montaggio: testo, e paratesto; selezione, gerarchizzazione e omissione. 4. Il sistema dell’informazione e la notizia dai vecchi ai nuovi media. 5. L’informazione alternativa: il problema dell’autorevolezza. 6. Le donne dell’informazione e nell’informazione. 7. I generi dell’informazione: cronaca e società. 8. I generi dell’informazione: politica ed economia. 9. I generi dell’informazione: sport ed esteri. 10. I generi dell’informazione. L’informazione religiosa in una società plurale. 11. Il metodo dell’analisi come inchiesta.
TESTI
Appunti del Professore; Lettura dei giornali; Un testo a scelta tra quelli indicati: PETICCA S., L'oggettività dell'informazione nella cultura dei blog (Soveria Manneli, Rubbettino 2009); PRATELLESI, New journalism, Teorie e tecniche del giornalismo multimediale (Milano, Mondadori 2008); SPRINGHETTI P., Solidarietà indifesa (Bologna, Emi 2008); MENDUNI E., I media digitali. Tecnologie, linguaggi, usi sociali (Bari-Roma, Laterza 2007).