Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Teoria e tecniche dell'immagine CA0714

4 ECTS
Docente
Sede di Roma

ARGOMENTI

Il corso pone le basi teoriche e tecniche di una corretta comprensione della comunicazione iconica nei media partendo dallo studio del linguaggio della fotografia e del video. Due gli ambiti di lavoro tra loro continuamente interconnessi: la riflessione e l’esperienza creativa. Questi i nodi del percorso didattico. A livello di riflessione: la visione come linguaggio; l'immagine come testo elaborato e compreso attraverso processi di codifica e di decodifica; la “libertà” del fotografo/videomaker; l'uso sociale della fotografia. A livello di esperienza creativa: - per la fotografia: apprendimento della tecnica di produzione di immagini fotografiche, loro elaborazione e trattamento (con Adobe Photoshop Elements); - per il video: tecnica della ripresa ed elementi di montaggio (con Adobe Premiere Elements).

TESTI

Materiali di studio e di lavoro: Appunti dei Professori; ANG T., Fotografia digitale. Una guida completa. Attrezzature, tecniche, effetti, montaggio (Milano, Mondadori 2006); ANG T., Manuale di video digitale (Milano, Mondadori 2005). Letture complementari: APPIANO A., Comunicazione visiva. Apparenza, realtà, rappresentazione (Torino, Utet 1996); ID., Manuale di immagine. Intelligenza percettiva, creatività, progetto (Roma, Meltemi 1998); ARNHEIM R., Arte e percezione visiva (Milano, Feltrinelli 2002); BOURDIEU P., La fotografia: usi e funzioni sociali di un'arte media (Rimini, Guaraldi 2004); DEBRAY R., Vita e morte dell'immagine (Milano, Il Castoro 2001); BURKE P., Testimoni oculari, Il significato storico delle immagini (Roma, Carocci 2002); FEININGER A., L'occhio del fotografo (Milano, Garzanti 1997); ID., Principi di composizione (Milano, Vallardi 1984); FREUD G., Fotografia e società (Torino, Einaudi 1979); GALER M.-HORVAT L., Digital imaging (Oxford, Focal 2005); GOMBRICH E.H., Arte e illusione: studio sulla psicologia della rappresentazione pittorica (Torino, Einaudi 1965); HEDGECOE J., Fotografare. Tecnica e arte (Milano, Mondadori 1985); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A., La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche (Leumann-Roma, LDC-ERI-LAS 2002); MARRA G., Le idee della fotografia (Milano, Mondadori 2001); SONTAG S., Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società (Torino, Einaudi 2004).