Corso
Elenco corsi a.a. 2016/2017
Anno accademico 2016/2017

Tirocinio: Produzione multimediale convergente CA0857

Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Pianificazione e realizzazione di una campagna di comunicazione e promozione istituzionale, facendo convergere competenze, conoscenze e abilità acquisite nei precedenti corsi e tirocini svolti in ambito audiovisivo e giornalistico, di pianificazione gestione dei progetti in ambito comunicativo e di teorie e tecniche della comunicazione in internet.

ARGOMENTI

Il tirocinio sarà suddiviso in tre parti. La prima parte consiste nell’analisi e studio dell’Istituzione destinataria della campagna di comunicazione e promozione. La seconda parte consiste nella pianificazione della campagna di comunicazione e promozione istituzionale. La terza parte consiste nella realizzazione della campagna di comunicazione e promozione istituzionale. Le tre parti del tirocinio vedranno protagonisti gli studenti suddivisi in quattro gruppi di lavoro che si occuperanno di: a) pianificazione e organizzazione della campagna di comunicazione e promozione istituzionale; b) coordinamento del settore informazione della campagna di comunicazione e promozione istituzionale; c) realizzazione di prodotti audiovisivi (video promozionali, spot e trasmissioni radiofoniche) per la campagna di comunicazione e promozione istituzionale; d) Progetto grafico delle linee guida generali della campagna e realizzazione dei principali prodotti per la comunicazione stampa e digitale. I quattro gruppi lavoreranno in sinergia, con incontri separati e unificati secondo quanto previsto dalla programmazione didattica.

TESTI

MELANDRI V., Manuale di fundraising. Fare raccolta fondi nelle organizzazioni nonprofit e negli enti pubblici (Santarcangelo di Romagna-RN, Maggioli Editore 2012); CITARELLA P.-MARTELLO S.-VECCHIATO G.-ZICARI S., Come comunicare il terzo settore. Che la mano sinistra sappia quel che fa la destra (Milano, Angeli 2010); ZANIN L., Il piano di fundraising. Dalla strategia all'operatività nella raccolta fondi (Santarcangelo di Romagna-RN, Maggioli Editore 2012); SORDIGLIONI G., Database per il fundraising (Santarcangelo di Romagna-RN, Maggioli Editore 2014).