FINALITÀ
Il corso di Teorie e Tecniche: Audio Podcasting si propone di fornire agli studenti una solida base teorica e pratica necessaria per realizzare un podcast, dalla concezione all'editing finale, comprendendo aspetti tecnici, narrativi e di distribuzione. La finalità principale è quello di formare professionisti in grado di creare, produrre e distribuire contenuti audio di alta qualità, utilizzando le più recenti tecnologie e metodologie.
Obiettivi del corso:
Conoscenze
Comprendere le teorie e le tecniche di base della narrazione proprie dello storytelling applicate alla comunicazione sonora e alla realizzazione di podcast; esaminare le strategie di progettazione, distribuzione e posizionamento del podcast.
Abilità tecniche
Acquisire competenze tecniche avanzate nell'uso di attrezzature audio di registrazione, di sound design e di software di editing audio; esplorare le varie fasi della realizzazione di un podcast: pianificazione, scrittura, registrazione, montaggio, pubblicazione e promozione; sviluppare capacità di scrittura e storytelling per l'audio.
Abilità creative-culturali
Analisi della realtà sociopolitica e culturale; analisi del pubblico; analizzare casi di studio di podcast popolari; capacità di scrittura creativa per una narrazione audio; documentazione, preparazione, ideazione e realizzazione di un podcast; analisi critica dei tipi di format più diffusi nell’ambito del podcasting e le loro caratteristiche peculiari, i generi e le serie, i podcast a episodi con trame orizzontali o verticali.
Competenze
Sviluppare le necessarie capacità professionali e di sinergia nell’ideazione e realizzazione di un podcast sia come creatori indipendenti che all'interno di organizzazioni o istituzioni comunicative. Tali competenze sono molteplici: tecniche; narrativo-creative; di analisi critica e di strategia comunicativa a livello di Brand, di posizionamento e di distribuzione; etiche e di pianificazione progettuale.
ARGOMENTI
Il corso di Teorie e Tecniche: Audio Podcasting si propone come un’esperienza teorica e pratica della narrazione audio, affrontando le seguenti aree tematiche: 1) Introduzione al podcasting; 2) tecniche di registrazione e di editing audio in pre/post-produzione; 3) teoria e tecniche di scrittura per il podcast; 4) branding, identità e promozione del podcast; 5) piattaforme di distribuzione del podcast. Ogni area tematica comprende obiettivi teorici ed esercitazioni pratiche specifiche per permettere allo/a studente/essa il conseguimento degli obiettivi sopra indicati, attraverso un processo didattico suddiviso in tre fasi: la fase di preparazione, la fase di realizzazione e, infine, la promozione e pubblicazione dei progetti di podcast realizzati, all’interno del sito di informazione della FSC openprisma.it
TESTI
Testi Obbligatori
1. Tiziano BONINI – Marta PERROTTA, Che cos'è un podcast, Roma, Carrocci, 2023.
2. Dispense del corso CB0243. Teorie e Tecniche: Audio Podcasting, a cura dei docenti.
Testi Facoltativi
1. Matteo SCANDOLIN, Podcast. Guida alla creazione, pubblicazione e promozione, Milano, Apogeo, 2023
2. Dann LANCE - Martin SPINELLI, Podcast: Narrazioni e comunità sonore, Roma, minimum fax, 2021
Testi di Approfondimento
1. Antonio IOVANE, Podcast narrativo. Come si racconta una storia nell’epoca dell’ascolto digitale, Milano, Gribaudo, 2022
2. Damiano CROGNALI, Podcast. Il nuovo rinascimento dell’audio. Come raccontare, pubblicare, promuovere storie da ascoltare, Macerata, ROI Edizioni, 2020.
3. Luigi LUPO, Podcasting. La radio di contenuto ritorna sul web, Milano, Meltemi, 2019.
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula | ||
16.40-17.25 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |