FINALITÀ
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di effettuare una prima lettura di un testo visivo, riconoscendone gli elementi costitutivi sia da un punto di vista tecnico che linguistico. Lo studente è altresì invitato a sperimentare processi pratici di produzione fotografica e di comunicazione visiva come percorso di crescita nella competenza tecnica e comunicativa.
ARGOMENTI
Il corso pone le basi teoriche e tecniche di una corretta comprensione della comunicazione visiva nei media partendo dallo studio del linguaggio della fotografia. La comunicazione visiva viene quindi trattata all’interno delle dinamiche comunicative più comuni, cercando di stimolare negli allievi una consapevolezza critica sia nella fruizione che nella produzione e selezione di immagini.
Gli ambiti di lavoro, continuamente interconnessi tra loro, sono due: la riflessione e l’esperienza creativa. A livello di riflessione: la visione come linguaggio; l'immagine come testo elaborato e compreso attraverso processi di codifica e di decodifica; il ruolo e la responsabilità del comunicatore visivo (fotografo, photo-editor, grafico); l'uso sociale della fotografia e del graphic design. A livello di esperienza creativa: apprendimento delle tecniche base di ripresa fotografica nei diversi ambiti e generi (reportage, ritratto ambientato e in studio, ecc.), ideazione e progettazione di contenuti visivi, gestione delle immagini digitali, sviluppo del file RAW e principi di post-produzione fotografica (con Adobe Camera Raw e Adobe Photoshop).
TESTI
Materiali obbligatori di studio e di lavoro: Appunti del Professore; LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A., La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche (Leumann-Roma, LDC-ERI-LAS 2002). Letture complementari: BARTHES R., La camera chiara. Nota sulla fotografia (Torino, Einaudi 2003); BATE D., Il primo libro di fotografia (Torino, Einaudi 2017); BERGER J., Questione di sguardi. Sette inviti al vedere fra storia dell'arte e quotidianità (Milano, Il Saggiatore 2015); BOURDIEU P., La fotografia: usi e funzioni sociali di un'arte media (Rimini, Guaraldi 2004); FALCINELLI R., Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network (Torino, Einaudi 2014); GOMBRICH E.H., L'immagine visiva come forma di comunicazione, in L'immagine e l'occhio (Torino, Einaudi 1985); MADDALENA E., Manuale completo di fotografia. Dalla tecnica al linguaggio fotografico (Milano, Hoepli 2017); MADESANI A., Storia della fotografia (Milano, Bruno Mondadori 2008); MARRA G., Le idee della fotografia (Milano, Mondadori 2001); MENDUNI E., La fotografia. Dalla camera oscura al digitale (Bologna, il Mulino 2008); MIRZOEFF N., Come vedere il mondo. Un'introduzione alle immagini: dall'autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora) (Monza, Johan & Levi editore 2017); MUNARI B., Design e comunicazione visiva: Contributo a una metodologia didattica (Bari, Laterza, 2017); POLIDORO P., Che cos'è la semiotica visiva (Roma, Carocci, 2008); SONTAG S., Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società (Torino, Einaudi 2004).
ORARIO
Martedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula CS5 | ||
15.50-16.35 | Aula CS5 | ||
16.40-17.25 | Aula CS5 | ||
Lunedì | |||
10.35-11.20 | Aula CS5 | ||
11.25-12.10 | Aula CS5 | ||
12.15-13.00 | Aula CS5 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | CS5 | CS5 | CS5 | ||||||
Martedì | CS5 | CS5 | CS5 | ||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |