Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Gestione e comunicazione in caso di crisiCB0614

5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Giovedì
10.35-11.20 Aula CS1
11.25-12.10 Aula CS1
12.15-13.00 Aula CS1

FINALITÀ

Il corso abilita, attraverso un approccio teorico e la simulazione dei case studies, a: • lavorare in equipe e in rete con le realtà del territorio; • prevenire, riconoscere e analizzare le situazioni di crisi che possono colpire una istituzione; • impostare e organizzare adeguati piani di prevenzione, gestione e comunicazione in caso di crisi e di successivo recupero; • gestire la comunicazione con i vari pubblici interessati e coinvolti nelle crisi.

ARGOMENTI

• La vulnerabilità delle istituzioni e le crisi istituzionali: contesto, tipologie e definizione di crisi. • Gestione e comunicazione: i protagonisti e le loro aree di intervento. • Gestione e comunicazione in caso di crisi tra azioni giudiziarie e pubblici interessati. • La scelta etica per la gestione e la comunicazione in caso di crisi. • I pubblici delle istituzioni in vista delle situazioni critiche. • Importanza, gestione, azioni e comunicazione per le fasi di: Prevenzione: evitare che una crisi accada; Preparazione: in attesa di una crisi; Pianificazione: come prepararsi al suo eventuale accadere; Comunicazione: come rispondere durante la crisi; Recupero: come impostare il rinnovamento dopo la crisi; Pianificare interventi mirati. • Considerazioni sul comunicatore di crisi. • Gestione e comunicazione durante le crisi delle istituzioni ecclesiali.

TESTI

Testi obbligatori: Appunti del docente. DE LA CIERVA Y., La Chiesa casa di vetro, Proposte ed esperienze di comunicazione durante le crisi e le controversie mediatiche, (Roma, EduSC 2014); DE LA CIERVA Y., Scenari di crisi nella Chiesa, Esercizi per la prevenzione, la pianificazione, e il training di comunicatori ecclesiali, (Ariccia, Aracne editrice 2014). DE LA CIERVA Y., Crisis management in the Catholic Church: principles and best practices (Rome, Pontifical University of the Holy Cross 2021). Testi di approfondimento: AUSTIN L., JIN Y. (eds.), Social Media and Crisis Communication (New York, Routledge 2022); SPLENDIANI S., La comunicazione di crisi e i social media. Principi, modelli teorici e applicazioni pratiche (Milano, Franco Angeli 2022); PICIOCCHI P., Crisis management e crisis communication. La rilevanza della comunicazione nella gestione delle crisi d'impresa, (Torino, Giappichelli Editore, 2018); DE VINCENTIIS M., Comunicare l’emergenza. Crisis management: la gestione delle notizie che non si vorrebbero mai dare, (Roma, Centro Doc. Giornalistica 2018); GIACOMO G., Reputazione aziendale e crisis management: una prospettiva accademica e professionale (Milano, Franco Angeli, 2018); WHEELER A., Crisis Communications Management (Bingley, UK, Emerald Group Pub Ltd 2018); LERBINGER O., The crisis manager: facing disasters, conflicts, and failures (New York, Routledge Taylor & Francis Group 2012).

ORARIO

Secondo semestre
Giovedì
10.35-11.20 Aula CS1
11.25-12.10 Aula CS1
12.15-13.00 Aula CS1
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì CS1 CS1 CS1
Venerdì
Sabato
Domenica