FINALITÀ
Il corso presenta le teorie e le tecniche di web e digital marketing in modo che diventino competenze personali da valorizzare per la propria organizzazione e comunità. Nella complessità della realtà digitale, è proposto come punto cardine per l'orientamento personale e professionale l'approccio dello sviluppo umano integrale, che si assume a paradigma. Il digitale è il nuovo ecosistema in cui individui e altri organismi sociali anche artificiali interagiscono. Il marketing è la disciplina che unisce l'arte e la scienza di vivere bene e prosperare in questo nuovo ambiente. Chi sa utilizzare al meglio il marketing nel web e nel digitale ha la possibilità di attivare processi e dare forma a nuovi modi di comunicare, relazionarsi, consumare, lavorare, partecipare, comportarsi. Più specificamente, le finalità prioritarie del corso sono 1. Sapere: conoscere la comunicazione via web e le possibilità del web e digital marketing; 2. Saper fare: apprendere tecniche e strategie specifiche dell'ambiente digitale per realizzare i propri fini comunicativi; 3. Saper essere: coltivare responsabilità, umiltà e creatività come competenze trasversali per mantenere la agency a fronte delle innovazioni tecnologiche; 4. Saper comunicare: sviluppare la propria capacità di diventare punti di riferimento nell'abitare il digitale e fare marketing con rispetto della dignità umana.
ARGOMENTI
Comunicazione onlife e Strategia digitale; Digital Content Marketing: contenuti per il web tra sito e social media; Social Media Marketing; Distribuzione integrata multicanale; Social Advertising e Analytics.
TESTI
obbligatoria Kotler P., Kartajaya H., Huan H. D., Mussry J., Il nuovo marketing imprenditoriale. Creatività, innovazione, sostenibilità. 2024.
facoltativa/di approfondimento: Di Montigny O., Farinetti O., 6x2 sei brevi lezioni da due maestri del marketing, 2022.
Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social media marketing. Marketer dal phygital al metaverso, 2022. STERNE J., Artificial Intelligence for Marketing – Practical Applications, Wiley, New Jersey, 2017 VANNINI G., Ecologia e Tecnologia, Castelvecchi, Milano, 2022 CAROBENE A., La Social Network Analysis e le sue insospettabili applicazioni, in Aggiornamenti Sociali, pagg. 488-496, Anno 68, Milano, 06-07/2017 FLORIDI L., CABITZA F., Intelligenza Artificiale, l’uso delle nuove macchine, Bompiani, Milano e Firenze, 2021. GILMORE J. H. - PINE B. J., L’economia delle esperienze, Etas, Milano 2015 LEVINE R. - LOCKE C. - SEARLS D. - WEINBERGER D., Cluetrain manifesto, Basic Books, New York 2001 VANNINI G., Più Reale del Reale - Artificial Influencer, ovvero il marketing che mangia il mondo. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020 VANNINI G., COLACORI V., Music marketing 4.0, Libreriauniversitaria.it, Padova, 2022 Più Reale del Reale - Artificial Influencer CASTELLS M., La Nascita della Società in Rete. EGEA Università Bocconi Editore, Milano, 2002. Pubblicato per la prima volta con il titolo The Rise of the Network Society. Blackwell Publishers Ltd, Oxford (UK), 1996, 2000 Più Reale del Reale - Artificial Influencer Floridi L., The Fourth Revolution - How the infosphere is reshaping human reality. Oxford University Press, Oxford (UK), 2014. tr. it. La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo. Floridi L., Marketing as Control of Human Interfaces and Its Political Exploitation, Published online: 10 August 2019 # Springer Nature B.V., 2019. Floridi L., The onlife manifesto. The Onlife Manifesto Being Human in a Hyperconnected Era. Springer, London, 2015. Himanen P., L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione, Feltrinelli, Milano, 2003. L’originale, The Hacker Ethic, fu pubblicato da Random House per la prima volta nel 2001.
ORARIO
Primo semestre
Lunedì | |||
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15.00-15.45 | Aula CS2 | ||
15.50-16.35 | Aula CS2 | ||
16.40-17.25 | Aula CS2 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | CS2 | CS2 | CS2 | ||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |