FINALITÀ
Il corso si pone un duplice obiettivo: 1) guidare gli studenti verso la comprensione teorica dei processi relazionali e sociali alla base della comunicazione umana e mediale; 2) sostenerli nell’apprendimento di strumenti e tecniche per analizzare in modo critico la struttura di un processo comunicativo. In modo particolare, il corso presenterà i metodi e i criteri principali per osservare e riconoscere la comunicazione verbale e non verbale (in ottica evolutiva e relazionale), ciò che la ostacola e la rende inefficace o, in alcuni casi, patologica e disfunzionale (dis-comunicazione). In seconda battuta, ampia attenzione verrà dedicata alle dinamiche e alle influenze sociali connesse all’uso dei media di massa, alla comunicazione digitale e all’impatto dei social media nello sviluppo umano e nelle relazioni.
ARGOMENTI
Il corso verrà suddiviso in due parti, per agevolare l’apprendimento dei contenuti e dei metodi. La prima parte si focalizzerà sulle principali teorie e sui connessi modelli che afferiscono alla psicologia della comunicazione: dal modello matematico all’approccio semiotico e semantico, fino alla prospettiva pragmatica-strategica e psicosociale. Si analizzeranno: i fenomeni implicati nello scambio comunicativo tra due o più persone (intersoggettività primaria e secondaria, sintonizzazione emotiva, affettiva e cognitiva, dimensione diadica e triadica, identità e corpo); le differenze tra comunicazione faccia-a-faccia e comunicazione mediata; i processi di comunicazione tra gruppi e organizzazioni. La seconda parte prenderà in considerazione la psicologia sociale dei nuovi media attraverso l’analisi di una serie di paradigmi che stanno influenzando, sempre più e in modo determinante, i processi comunicativi e relazionali delle nuove generazioni. Si approfondiranno: il ruolo dei nuovi media e dei Social Network (come, per esempio, Instagram, Tik-Tok) nei processi comunicativi, di costruzione dell’identità e della propria immagine; le trasformazioni dei processi comunicativi introdotte dalle nuove tecnologie e l’impatto da esse provocato sui processi individuali e sociali.
TESTI
Manuali di base obbligatori
Anolli L., Fondamenti di Psicologia della Comunicazione (II Edizione), Il Mulino, Bologna 2012;
Riva G., Mancini T., Psicologia dei media Digitali, Il Mulino, Bologna 2023;
Riva G., Malighetti C., Psicologia di Instagram, San Paolo, Cinisello B. (Mi) 2020;
Bruno S., Campi M., Comunicazione interpersonale. Teorie e tecniche, San Paolo, Cinisello B. (Mi) 2025.
Testi di approfondimento
Villani D., Triberti S., La personalità online. Tracce digitali dell'identità, Giunti, Firenze 2018;
Bernardelli L., Guida psicologica alla rivoluzione digitale. I pericoli delle tecnopatologie, le opportunità delle psicotecnologie, Giunti, Firenze 2022;
Riva G., Nativi digitali (II Edizione), Il Mulino, Bologna 2019;
Cisf (a cura di), Le relazioni familiari nell'era digitale. Nuovo Rapporto Cisf 2017, San Paolo, Cinisello B. (Mi) 2017;
Oliverio Ferraris A., La comunicazione manipolata. Rischi e inganni, Armando, Roma 2024;
Benanti, P. Il crollo di Babele. La fine di Internet come lo conosciamo e l’inizio di ciò che non conosciamo, San Paolo, Cinisello B. (Mi) 2024.
NOTE
Saranno parte integrante del programma anche articoli e slide fornite dal docente durante le lezioni.
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula | ||
16.40-17.25 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |