ARGOMENTI
1. La didattica come scienza pratica che studia l'azione di insegnamento. La struttura dell'azione didattica: la dimensione etico-sociale e la dimensione tecnico-pratica. Gli obiettivi educativi e didattici. Le teorie curricolari. 2. Principi di progettazione didattica. Gli obiettivi educativi e didattici. L'analisi e la strutturazione del contenuto da insegnare. La determinazione del metodo didattico. La costruzione di unità didattiche. 3. L'attivazione dell'azione didattica. Emozioni e relazioni nell'insegnamento. Problemi di motivazione. Le competenze nell'organizzare la vita della classe. Dialogo, discussione e argomentazione in classe. 4. La valutazione dell'azione didattica e la valutazione dei suoi risultati.
TESTI
Dispense del Professore; PELLEREY M., Progettazione didattica (Torino, SEI 1994); DE CORTE E. et alii, Les fondaments de l'action didactique (Bruxelles, de Boeck 19912); GAGNÉ R.M.-BRIGGS L.J., Fondamenti di progettazione didattica (Torino, SEI 1990).