ARGOMENTI
1. La psicologia cognitiva e l'apprendimento scolastico. 2. La struttura cognitiva e i suoi processi. 3. La rappresentazione della conoscenza: conoscenze dichiarative e reti proposizionali; conoscenze procedurali e sistemi di produzione. 4. La teoria degli schemi mentali e il ruolo delle immagini interne. 5. L'acquisizione delle conoscenze dichiarative e procedurali e lo sviluppo degli schemi mentali. 6. La mediazione cognitiva nelle emozioni e nella motivazione. 7. Strategie di gestione della classe; strategie didattiche e strategie di apprendimento. 8. Imparare a studiare.
TESTI
Dispense del Professore. GAGNÉ E.D., The cognitive psychology of school learning (Boston, Little Brown 1985; trad. it.: Psicologia cognitiva e apprendimento scolastico (Torino, SEI 1989); AUSUBEL D.P., Educational Psychology: A Cognitive Vieu (New York, Holt Rinehart & Winston 1968; trad. it.: Educazione e processi cognitivi (Milano, Angeli 1978); trad. spagn. (Mexico, Trillas 1983).