Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Seminario di Progettazione educativa EB0640

5 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il seminario si propone di accompagnare gli studenti nell’acquisizione della consapevolezza del significato e del valore della progettazione educativa; di aiutarli ad acquisire competenze adeguate circa la metodologia della progettazione educativa in tutte le sue fasi; di abilitarli all’applicazione della progettazione educativa in situazioni diverse, individuali (PEI) e comunitarie (PEG). L’insieme di queste conoscenze, competenze e abilità sono elementi irrinunciabili nel processo formativo di un educatore/pedagogista sociale. Il seminario sarà attivato nella forma operativa del laboratorio, valorizzando esperienze, incentivando sperimentazioni/simulazione di progettazioni educative, verificando abilità e competenze. Prerequisiti ideali per la partecipazione: aver frequentato i corsi di Pedagogia generale, Filosofia dell’Educazione, Pedagogia sociale. Valutazione: elementi fondamentali della valutazione saranno la partecipazione, la collaborazione e la qualità dei prodotti elaborati a livello personale e di gruppo.

TESTI

Materiale di lavoro elaborato dai Professori. BRANDANTI W.-TOMISICH M., La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi (Roma, Carocci 2005); CERRI R. (a cura), Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale (Milano, Angeli 2004); COTTINI G.P., La dimensione antropologica del progetto, in: L. SANICOLA- G. TRAVISI, Il Progetto, metodi e strumenti per l’azione sociale (Napoli, Liguori 2003) 21-43; FORTI D.-MASELLA F., Lavorare per progetti (Milano, Cortina 2004); INFANTINO A., Progettazione pedagogica e organizzazione del servizio. Teorie e strumenti per la scuola e i servizi educativi (Milano, Guerini Scientifica 2002); LEONE L.-PREZZA M., Costruire e Valutare i progetti nel sociale (Milano, Angeli 1999); LOMBARDI E., La progettazione educativa (Bologna, Clueb 2002); MAGRO G., La comunità per tossicodipendenti: un progetto pedagogico (Milano, Angeli 2004); MAURIZIO R. (a cura), Progettare nel sociale (Padova, Fondazione Zancan 2004); MONASTA A., Progettualità, sviluppo locale e formazione (Roma, NIS 1997); PELLEREY M., Progettazione Educativa/Didattica, in: J.M. PRELLEZO-G. MALIZIA-C. NANNI (edd.), Dizionario di scienze dell’educazione, 2a edizione riveduta e aggiornata (Roma, LAS 2008) 923-926; SANICOLA L.-TREVISI G., Il Progetto, metodi e strumenti per l’azione sociale (Napoli, Liguori 2003); SIZZA R., Progettare nel sociale. Regole, metodi e strumenti per una progettazione sostenibile (Milano, Angeli 2003); TRAMMA S., Pedagogia sociale (Milano, Guerini 1999). Il quarto capitolo è tutto sulla “Progettazione educativa territoriale”, pp. 109-139.