FINALITÀ
Il seminario si propone di accompagnare gli studenti nell’acquisizione della consapevolezza del significato e del valore della progettazione educativa; di aiutarli ad acquisire competenze adeguate circa la metodologia della progettazione educativa in tutte le sue fasi; di abilitarli alla progettazione educativa generale (PEG) per strutture socioeducative e alla progettazione educativa individualizzata (PEI) per i soggetti in esse accolti.
Obiettivi:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - saper progettare la realizzazione di una struttura socioeducativa per rispondere a problematiche specifiche in un contesto; - padroneggiare le fasi della progettazione e saper soddisfare le esigenze di ciascuna di esse per fare un buon progetto; - saper mettere in atto, monitorare e valutare il progetto nella sua efficacia e nelle eventuali esigenze di correzioni necessarie.
ARGOMENTI
Significato e portata antropologica di un progetto educativo, - Il perché del progetto e gli elementi costitutivi della progettazione, -Fasi della progettazione e stesura del progetto, - Gli strumenti per la progettazione, - Realizzazione di un Progetto Educativo Generale (PEG) di struttura e di un Progetto Educativo Individualizzato o Personalizzato (PEI - PEP).
Valutazione: Il seminario sarà attivato nella forma operativa del laboratorio, valorizzando esperienze, incentivando sperimentazioni/simulazione di progettazioni educative, verificando abilità e competenze. Elementi fondamentali della valutazione saranno la partecipazione, la collaborazione nei gruppi/laboratorio e la qualità dei prodotti elaborati a livello personale e di gruppo.
TESTI
Materiale di lavoro elaborato dai Professori. Testo di riferimento: LEONE L.-PREZZA M., Costruire e Valutare i progetti nel sociale (Milano, Angeli 1999). Altri testi per la consultazione: BRANDANTI W.-TOMISICH M., La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi (Roma, Carocci 2005); CERRI R. (a cura), Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale (Milano, Angeli 2004); COTTINI G.P., La dimensione antropologica del progetto, in: L. SANICOLA-G. TRAVISI, Il Progetto, metodi e strumenti per l’azione sociale (Napoli, Liguori 2003) 21-43; FORTI D.-MASELLA F., Lavorare per progetti (Milano, Cortina 2004); INFANTINO A., Progettazione pedagogica e organizzazione del servizio. Teorie e strumenti per la scuola e i servizi educativi (Milano, Guerini Scientifica 2002); LOMBARDI E., La progettazione educativa (Bologna, Clueb 2002); MAURIZIO R. (a cura), Progettare nel sociale (Padova, Fondazione Zancan 2004); MISESTI P., Per una nuova prevenzione (Molfetta (BA), La Meridiana 2008); SANICOLA L.-TREVISI G., Il Progetto, metodi e strumenti per l’azione sociale (Napoli, Liguori 2003); SIZZA R., Progettare nel sociale. Regole, metodi e strumenti per una progettazione sostenibile (Milano, Angeli 2003); TRAMMA S., Pedagogia sociale (Milano, Guerini 22010). Il quarto capitolo è tutto sulla “Progettazione educativa territoriale”, pp. 113-133. Una bibliografia più dettagliata sarà indicata all’avio del corso.