Corso
Elenco corsi a.a. 2018/2019
Anno accademico 2018/2019

Pedagogia familiare EB0711

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso affronta la tematica familiare sul versante pedagogico, evidenziando le premesse epistemologiche della disciplina, i modelli teorici di riferimento, i nodi problematici attuali della compagine familiare, le dinamiche all’origine della vita coniugale e genitoriale e i processi educativi volti alla crescita individuale e socio-relazionale dei membri di una famiglia. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Individuare i criteri orientativi e i metodi del lavoro educativo con e per le famiglie. - Presentare l’importanza della riflessione pedagogica sulla famiglia e riconoscere il ruolo fondamentale di quest’ultima per la crescita dell’individuo e della società. - Conoscere le principali caratteristiche del sistema familiare e i suoi compiti evolutivi ed educativi. - Identificare le principali connotazioni delle trasformazioni familiari, dei nodi problematici nella società occidentale odierna e le inevitabili ripercussioni educative. - Indicare sfide, rischi e risorse associate ai ruoli genitoriali nella famiglia contemporanea. - Presentare la natura delle relazioni familiari dal punto di vista della cura educativa. - Conoscere la valenza e i dinamismi della comunicazione pedagogica efficace all’interno della famiglia. - Riconoscere a identificare le concezioni antropologiche e di famiglia sottese ai vari programmi e metodi di educazione familiare. - Esporre l’importanza del progetto familiare e della sua dimensione axiologica. - Descrivere la natura e il ruolo del perdono nelle relazioni familiari. - Precisare la varietà dei modelli e delle pratiche educative familiari anche secondo alcune coordinate culturali non europee

ARGOMENTI

- Giustificazione di una pedagogia familiare: ambiti di lavoro e problemi. Costruire conoscenze sulla famiglia: il contributo della ricerca pedagogica. - Lo studio pedagogico della famiglia come sistema di relazioni educative. Famiglia come luogo di educazione. Strumenti e chiavi di lettura teorica. - Trasformazioni familiari e riflessione pedagogica. - Ciclo di vita e compiti evolutivi della famiglia: dalla coppia coniugale alla famiglia con figli adulti, l'integrazione delle dimensioni affettiva ed etica. - Esperienze familiari emergenti in epoca contemporanea: famiglie separate e famiglie migranti. - Generatività non biologica: famiglie adottive e affido familiare. - Chi è il buon genitore? Uno sguardo interculturale. - La famiglia di fronte ad eventi critici paranormativi: sofferenza e lutto. - La pedagogia familiare come cura. - Comunicare in famiglia. Il ruolo delle emozioni. - Il sostegno alla famiglia come lavoro educativo: modelli e metodi d'intervento. - Perdonare e insegnare il perdono in famiglia. Il riconoscimento dei limiti. - Capacità critica di riconoscere i modelli antropologici sottesi alle varie pedagogie familiari. Impegni per lo studente: - Lavori scritti nel corso delle lezioni. - Approfondimenti personali e/o in gruppo. Valutazione: Esame scritto e/o orale alla fine della sessione; valutazione in itinere dei lavori effettuati a lezione. Corsi collegati: Pedagogia sociale; Psicologia della famiglia; Sociologia della famiglia; Metodologia pedagogica evolutiva.

TESTI

A) Manuali obbligatori: SIMEONE D., Educare in famiglia. Indicazioni pedagogiche per lo sviluppo dell’empowerment familiare (Brescia, La Scuola 2008); PATI L., Pedagogia della famiglia (Brescia, La Scuola 2014) [da studiare soltanto i capitoli: I, XIII; XVIII; XIX]; d’AMBROSIO M.L.-OCCHIPINTI M.-QUINZI G.-SCIAMPLICOTTI F. (a cura), Alla ricerca della famiglia. Viaggio attraverso i territori famigliari (Roma, Alpes Italia 2014) [da studiare soltanto i capitoli: I, II; V; VI]. B) Testi per l’approfondimento: MILANI P. (ed.), Manuale di educazione familiare. Ricerca, intervento, formazione (Gardolo-TN, Erickson, 2001); IORI V., Fondamenti pedagogici e trasformazioni familiari (Brescia, La Scuola 2001); COLOMBO G.-COCEVER E.-BIANCHI L., Il lavoro di cura. Come si impara, come si insegna (Roma, Carocci 2004); QUINZI G.-PACE L. (a cura), Relazioni (In)finite (Brescia, La Scuola, in press); PATI L., Progettare la vita. Itinerari di educazione al matrimonio e alla famiglia (Brescia, La Scuola 2004); ZANFRONI E., Educare alla paternità tra ruoli di vita e trasformazioni familiari (Brescia, La Scuola 2005); SITÀ C., Il sostegno alla genitorialità. Analisi di modelli di intervento e prospettive educative (Brescia, La Scuola 2005); MORTARI L., La pratica dell’aver cura (Milano, Mondadori 2006); MUSI E., Concepire la nascita. L’esperienza generativa in prospettiva pedagogica (Milano, Angeli 2007). Altri testi sono segnalati dal professore durant el’introduzione del corso.

NOTE

Per frequentare con profitto il corso si richiede la conoscenza delle linee epistemologiche e dei contenuti di base della Pedagogia generale, della Pedagogia sociale e della Filosofia dell’educazione.