FINALITÀ
Il tirocinio intende promuovere un’esperienza diretta all’interno di un servizio, un’istituzione o un progetto che affronta interventi volti alla promozione della genitorialità, il sostegno delle famiglie con particolare attenzione a quelle in difficoltà e l’azione integrata in ambito di pedagogia familiare
Obiettivi:
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di conoscere le strategie d’intervento in ambito di pedagogia familiare, sostegno alla genitorialità e supporto alle famiglie. Avrà realizzato un elaborato in cui analizza l’esperienza fatta alla luce delle competenze teoriche acquisite nell’ambito del corso di pedagogia familiare.
ARGOMENTI
Il tirocinio prevede un’esperienza pratica a contatto con una tipologia di problematiche che suscita interrogativi importanti sui quali sarà previsto un percorso di riflessione professionale.
L’esperienza pratica sarà intervallata da rientri in aula per il monitoraggio del percorso esperienziale e per la supervisione e verifica delle competenze acquisite
Valutazione: Sarà valutata la collaborazione dello studente in un progetto di pratica all’interno dell’istituzione scelta e la sua relazione finale sull’esperienza vissuta.
TESTI
MACARIO L., Genitori: i rischi dell’educazione (Torino, SEI 1988); MILANI P., Progetto genitori. Itinerari educativi in piccolo e grande gruppo (Trento, Erickson 1993); GILLINI G.-ZATTONI M., Benessere in famiglia. Proposta di lavoro per l’autoformazione di coppie e genitori (Brescia, Queriniana 82004); SITÀ C., Il sostegno alla genitorialità. Analisi dei modelli di intervento e prospettive educative (Brescia, La Scuola 2005). Altri testi saranno indicati nel corso delle lezioni.