Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Sociologia dell'educazione EB0910

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso sarà costituito di 3 moduli: 1. La sociologia dell’educazione come scienza delle istituzioni e dei processi formativi; la sociologia dell’educazione nel contesto delle scienze sociologiche: suo statuto epistemologico, suoi oggetti e sue categorie fondamentali; ruolo e principali funzioni della scuola; rapporto tra istruzione e mobilità sociale. 2. Sociologia dell'educazione, Socializzazione e processi formativi: approccio sociologico; concetti e definizioni; rapporto tra socializzazione ed educazione: natura del processo e teorie sociologiche, tratti caratteristici, tipologie; attori e agenzie nei processi di socializzazione: famiglia, scuola, insegnanti, gruppo dei pari e mass media; socializzazione come apprendimento di norme: teorie; modelli e tipi di socializzazione: modello funzionalista, conflittualista comunicazionale; socializzazione, istituzioni educative e classi sociali; la dispersione scolastica: possibilità di prevenzione e di ricupero. 3. Educazione e società. Reciprocità di rapporti tra le due variabili nei classici del pensiero sociologico; l’educazione come variabile dipendente (E.Durkheim, M.Weber, K.Marx, T.Parsons e il funzionalismo); l’educazione come variabile indipendente (le teorie non-funzionaliste, Gurvitch, K.Mannheim, G.Simmel, H.Marcuse,).

TESTI

Testi obbligatori per l’esame: Dispense del Professore + un testo a scelta tra quelli sottoindicati. Altri testi: BAUMAN Z., Il disagio della postmodernità (Milano, Paravia Mondadori 2002); ID., Modernità liquida (Roma-Bari, Laterza 2002); BENADUSI L.-CENSI A.-FABRETTI V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell’educazione (Milano, Angeli 2004); BESOZZI E., Società, Cultura, Educazione. Teorie, contesti e processi (Roma, Carocci 2006); BOCCHI G.-CERUTI M., Educazione e globalizzazione (Milano, Cortina 2004); BRINT S., Scuola e società (Bologna, Il Mulino 2007); CALLINI D., Società post-industriale e sistemi educativi, (Milano, Angeli 2006); CENSI A., Modelli di socializzazione (Roma, Eucos 2002); COLOMBO M., E, come educazione. Autori e parole chiave della sociologia dell’educazione, (Napoli, Liguori 2006); CRESPI I., Il pendolo intergenerazionale. La socializzazione al genere in famiglia (Milano, Unicopli 2003); DANESE A.-ROSSI A., Educare è comunicare. Note di sociologia dell’educazione (Cantalupa-To, Effata 2001); DONATI P.-COLOZZI I., Capitale sociale delle famiglie e processi di socializzazione. Un confronto fra scuole statali e privato sociale (Milano, Angeli 2006); DUBAR C., La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale (Bologna, Il Mulino 2004); DURKHEIM E., La sociologia e l'educazione (Roma, Newton Compton 1972); FISCHER L., Lineamenti di sociologia della scuola (Bologna, Il Mulino 2007); GASPERONI G., La scuola e le nuove generazioni (Bologna, Il Mulino 2002); MACCARINI A., Lezioni di sociologia dell’educazione (Padova, Cedam 2003); RIBOLZI L.,Formare gli insegnanti. Lineamenti di sociologia dell’educazione (Roma, Carocci 2002); SCANAGATTA S., Socializzazione e capitale umano (Padova, Cedam 2002); SECONDULFO D., Per una sociologia del mutamento. Fenomenologia della trasformazione tra moderno e post-moderno (Milano, Angeli 2002).