Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Differenze individuali e apprendimento EB1321

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

L’attenzione alle differenze individuali nell’apprendimento e insegnamento oggi è un tema di particolare rilievo e importanza. Numerose ricerche e analisi sottolineano la necessità di un insegnamento rispettoso delle diversità degli studenti in una classe. Il corso sulla base di un esame delle diversità di capacità cognitive, di interessi, di stili di apprendimento e costrutto emotivo cerca una strada per un insegnamento che rispetti le diversità presenti in una classe eterogenea. Il particolare seguendo le riflessioni di Carol Tomlinson si cerca di integrare le esigenze espresse dagli studenti, quelle del curricolo e quelle dell’insegnante

TESTI

TOMLINSON C.A., Adempiere la promessa di una classe differenziata (Roma, LAS 2006); TOMLINSON C.A. & MCTIGHE J., Integrating Differentiated instruction e Understanding by design (Alexandria, ASCD 2006).