Corso
Elenco corsi a.a. 2014/2015
Anno accademico 2014/2015

Seminario di didattica II EB1440

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

La prospettiva costruttivista nell’insegnamento e apprendimento Il seminario si propone di esaminare alcuni contributi significativi nella letteratura sull’apprendimento e sull’insegnamento. Con questo intento sono selezionati vari contributi su diverse tematiche: sull’apprendimento con tributi di Bransford, Derry, Berliner e Hammerness, DeCorte, Halpern e Hakel, Graesser; sul costruttivismo con contributi di Jonassen, Duffy, Cunnigham, Brooks, Brooks, Perkins, Aulls e Shore e altri; sull’istruzione con contributi di Honebein, Duffy e Fishman, Collins, Seely Brown e Newman e altri; sull’autoregolazione con contributi di Pintrich, Boekaerts, Schunk, Zimmerman, Pustinen; sulla valutazione dell’apprendimento con contributi di Black, Wiliam, Shepard, Hattie e altri. I partecipanti al seminario sceglieranno un tema di interesse e lo approfondiranno cercando di fare una sintesi e un confronto tra i vari studi.

TESTI

Materiali offerti dal Professore.