ARGOMENTI
La prospettiva costruttivista nell’insegnamento e apprendimento
Il seminario si propone di esaminare alcuni contributi significativi nella letteratura sull’apprendimento e sull’insegnamento. Con questo intento sono selezionati vari contributi su diverse tematiche: sull’apprendimento con tributi di Bransford, Derry, Berliner e Hammerness, DeCorte, Halpern e Hakel, Graesser; sul costruttivismo con contributi di Jonassen, Duffy, Cunnigham, Brooks, Brooks, Perkins, Aulls e Shore e altri; sull’istruzione con contributi di Honebein, Duffy e Fishman, Collins, Seely Brown e Newman e altri; sull’autoregolazione con contributi di Pintrich, Boekaerts, Schunk, Zimmerman, Pustinen; sulla valutazione dell’apprendimento con contributi di Black, Wiliam, Shepard, Hattie e altri. I partecipanti al seminario sceglieranno un tema di interesse e lo approfondiranno cercando di fare una sintesi e un confronto tra i vari studi.
TESTI
Materiali offerti dal Professore.