FINALITÀ
Materiali offerti dal Professore; AJELLO A.M.-PONTECORVO C. (a cura), Il curricolo. Teoria e pratica dell'innovazione (La Nuova Italia 2002); BALDACCI M., Ripensare il curricolo. Principi educativi e strategie didattiche (Roma, Carocci 2006); CAMBI F. (a cura), La pro¬gettazione curricolare nella scuola contemporanea (Roma, Carocci 2002); SCHIRO M.S., Curriculum Theory. Conflicting visions and Enduring Concerns (London, Sage 22013); PINAR W.F. (Ed.), International Handbook of Curriculum Research (New Jersey - London, LEA 2003); PINAR W.F., What is Curriculum Theory? (New Jersey - London, LEA 2004); OLIVA P.F., Developing the Curriculum (New York, Longman 52001); POSNER G.J., Anal¬yzing the Curriculum (New York, McGraw-Hill 2004); SACRISTÁN J.G., El Currículum: una reflexión sobre la práctica (Madrid, Ediciones Morata 1994); HESS F.M., The Same Thing and Over: How School Reformers Get Stuck In Yesterday’s Ideas (Cambridge, MA, Harvard University Press 2010); SCOTT D., Critical Essays on Major Curriculum Theorists (NY, Routledge 2008); SHORT E. C.-WAKS L. J. (Eds.), Leaders in Curriculum Studies. Intellectual Self-Portraits (NY, Routledge 2009).
ARGOMENTI
Cos’è una progettazione educativa – Le fasi di una progettazione: a) Visione di futuro, b) Analisi del contenuto degli obiettivi, c) Accertamento della situazione d) Interventi differenziati per gli insegnanti, per gli studenti, per il preside e) Strategie educative – Formulazione generale del progetto in una visione della scuola.
TESTI
HOERR, TH.R., The formative five. Fostering grit, empathy, and other success skills every student needs (2017); Alexandria, VA: ASCD; Elias, M.J. (2003). Academic and social-emotional learning. Geneva, Switzerland: International Academy of Education (IAE)/International Bureau of Education (UNESCO/IBE). (Educational Practices Series, no. 11); Foster, S.L., Brennan, P., Biglan, A., Wang, L., & al-Ghaith S. (2002). Preventing behaviour problems: what works. International Academy of Education (IAE)/International Bureau of Education (IBE) (Educational Practices Series, no. 8); U.S. Department of Education Office of Educational Technology (2013). Promoting grit, tenacity, and perseverance: Critical factors for success in the 21st Century. Center for Technology in Learning SRI International; Berger, R. (2013). Classes in courage. Phi Delta Kappan, 95(2), 14-18;