FINALITÀ
Il corso si propone di avviare alla ricerca storica nel campo della scuola e, inoltre, intende favorire, in collegamento con la storia dell’educazione e della pedagogia, la formazione di un atteggiamento critico mediante l’esame dei molteplici fattori che intervengono nell’origine e nello sviluppo delle istituzioni scolastiche.
ARGOMENTI
- Problemi introduttivi: Storia, storia della pedagogia, storia della scuola; orientamenti metodologici; bibliografia.
- Antichità: la scuola nell’Antico Oriente - la scuola nella Grecia classica, nell’Ellenismo e a Roma.
- Medioevo: Scuole monastiche, episcopali, parrocchiali
- Rinascita carolingia - Scuole comunali - Università - Scuola di Chartres e dell’abbazia di San Vittore.
- Umanesimo-Rinascimento: Guarino Guarini - Vittorino da Feltre - Riforma protestante e scuola: Johannes Sturm; Valentin Friedland; John Knox - Riforma cattolica e scuola: i Seminari; Ordini religiosi; La Ratio studiorum dei Gesuiti.
- Seicento: Ratke, Alsted, Andreä e Komensky - De Bérulle e gli Oratoriani - Le Petites Écoles di Port- Royal - de La Salle e i Fratelli delle Scuole Cristiane - Il pietismo e le sue scuole: Spener e Francke. 6. Settecento: Condorcet e Rivoluzione francese - Mutuo insegnamento: Bell e Lancaster - Basedow - La scuola nella Prussia e in Austria.
- Ottocento: Padre Grégoire Girard - Educazione dell’infanzia: Owen; Aporti; Fröbel - La scuola nel Risorgimento italiano: Boncompagni; Casati; Coppino; Gabelli.
- Novecento: il marxismo e la scuola: Makarenko; Freinet; Gramsci - Il movimento delle “scuole nuove” in Europa, Italia e Stati Uniti - Montessori - La Riforma Gentile - Da Gentile alla “Carta della scuola” di Bottai
- La scuola nel pensiero della Chiesa dall’Enciclica Divini Illius Magistri alla Dichiarazione conciliare Gravissimum educationis - La scuola in Italia nel secondo Novecento.
- La Scuola nel Novecento dei Paesi di provenienza di ogni singolo studente.
- Eventuale approfondimento personale, o di Gruppo, o proposto dal Docente.
TESTI
CASELLA F., Storia della pedagogia, vol. I: Dall’antichità classica all’Umanesimo-Rinascimento (Roma, LAS 2009; Ristampa, 2019 e 2022); CASELLA F., Storia della pedagogia, vol. II: Dalla Rivoluzione scientifica all’epoca contemporanea (Roma, LAS 2014; Ristampa 2022). Altri testi: DE GIORGI F. - GAUDIO A. - PRUNERI F. (Eds.),
Manuale di storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo (Brescia, Scholè 2019); ROSSO P., La scuola nel Medioevo se. VI-XV, (Roma, Carocci 2018); GOLEMAN D. - SENGE P., A scuola di futuro. Manifesto per una nuova educazione (Milano, Rizzoli 2016). LI- ROSI A., Libere di sapere. Il diritto delle donne all’istruzione dal Cinquecento al Mondo contemporaneo (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2015); SANI R., Storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche nell’Italia moderna (Milano, Angeli 2015); D’AMICO N., Sto- ria della Formazione professionale in Italia. Dall’uomo da lavoro al lavoro per l’uomo, (Milano, Angeli 2015); CAROLI D., Per una storia dell’asilo nido in Europa tra Otto e Novecento (Milano, Angeli 2014); GECCHELE M., Momenti di storia dell’istruzione Italia (Lecce, Pensa Multimedia 2014); ALDI G. - COCCAGNA A. et alii, Un’altra scuola è possibile. Le grandi pedagogie olistiche di Rousseau, Froebel, Pestalozzi, Montessori, Steiner, Sai Baba, Malaguzzi, Milani, Lodi, Krishnamurti, Gardner, Aldi (Milano, Enea, 2013); CHIOSSO G. (a cura), Educazione, pedagogia e scuola dall’Umanesimo al Romanticismo (Milano, Mondadori 2012); D’AMICO N., Storia e storie della scuola italiana. Dalle origini ai giorni nostri (Bologna, Zanichelli 2010); GIOIA F., Metodi e ideali educativi dell’Antico Israele e del vicino Oriente (Città del Vaticano, LEV 2008); PERNIGOTTI
S. (a cura), Scuola e cultura nell’Egitto del Nuovo Regno.
Le “Miscellanee neo-egiziane” (Brescia, Paideia 2005); Dizionario: CHIOSSO G. - SANI R. (diretto da), DBE – Dizionario Biografico dell’Educazione 1800-2000, 2 voll. (Milano, Editrice Bibliografica 2013).
ORARIO
Primo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula A14 | ||
15.50-16.35 | Aula A14 | ||
16.40-17.25 | Aula A14 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | A14 | A14 | A14 | ||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |