FINALITÀ
Finalità/obiettivi:
Il seminario si propone di accompagnare gli studenti nell’acquisizione della consapevolezza del significato e del valore della progettazione educativa individualizzata; di aiutarli ad acquisire competenze adeguate circa la metodologia della progettazione educativa individualizzata in tutte le sue fasi; di abilitarli alla progettazione educativa individualizzata (PEI).
Obiettivi:
- Promuovere la cultura della progettazione educativa individualizzata realizzata a partire da chiari riferimenti valoriali e una visione antropologica che pone al centro dell’intervento la persona e ne riconosce l’unicità
- Fornire agli allievi le principali tecniche per la costruzione di un Progetto Educativo Individualizzato (PEI)
ARGOMENTI
La Progettazione educativa individualizzata è diretto corollario della progettazione educativa Generale. Il seminario, in continuità con il Seminario del primo semestre, consiste in un laboratorio in cui gli allievi, individualmente e in gruppo, redigono un Progetto Educativo Individualizzato (PEI) a partire dal Progetto Educativo Generale redatto nel seminario precedente (propedeutico). La progettazione avviene all’interno delle ore del laboratorio con il supporto del docente.
TESTI
ORLANDO V.-ZAMPETTI A., Progettazione educativa. Competenza progettuale dell’educatore professionale (Roma, LAS 2018). Altri testi per la consultazione: LEONE L.-PREZZA M., Costruire e Valutare i progetti nel sociale (Milano, FrancoAngeli 1999); BRANDANTI W.-TOMISICH M., La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi (Roma, Carocci 2005); CERRI R. (a cura), Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale (Milano, Angeli 2004); FORTI D.-MASELLA F., Lavorare per progetti (Milano, Cortina 2004); LOMBARDI E., La progettazione educativa (Bologna, Clueb 2002); MAURIZIO R. (a cura), Progettare nel sociale (Padova, Fondazione Zancan 2004); MISESTI P., Per una nuova prevenzione (Molfetta-BA, La Meridiana 2008); PARMIGIANI D.-TRAVERSO A. (a cura), Progettare l’educazione. Contesti, competenze, esperienze (Milano, Angeli 2011); SANICOLA L.-TREVISI G., Il Progetto, metodi e strumenti per l’azione sociale (Napoli, Liguori 2003); SIZZA R., Progettare nel sociale. Regole, metodi e strumenti per una progettazione sostenibile (Milano, Angeli 2003).