FINALITÀ
Promuovere l'acquisizione di conoscenze e abilitare alla pratica nell'ambito della Pedagogia sociale intesa come scienza pratico-progettuale dell'educazione nel contesto sociale
ARGOMENTI
- Identità epistemologica della Pedagogia Sociale
- Educazione e società
- Educazione e politica
- Educazione e partecipazione
- Strategie del lavoro educativo in contesto
- La comunità educante
- Il territorio come luogo di relazioni, di appartenenza e di partecipazione sociale
- Le reti educative
- Gli operatori della pedagogia sociale: l’educatore nel territorio, in strada e nella rete educativa.
TESTI
CATARCI M., Le forme sociali dell’educazione. Servizi, territori, società (Milano, Franco Angeli 2013); TRAMMA S., Pedagogia sociale (Milano, Guerini Studio nuova edizione 2010); ZAMPETTI A., La strada educativa. Un approccio sistemico al lavoro educativo di strada (Roma, LAS 2016).
Altri manuali e testi di Pedagogia Sociale consigliati:
ALESSANDRINI G., Pedagogia sociale (Roma, Carocci 2003); BLEZZA F., La pedagogia sociale. Che cos’è, di che cosa si occupa, quali strumenti impiega (Napoli, Liguori 2005); BRUNO F.-LANZA DI SCALEA I., Pedagogia Sociale. Storia, Identità & Prospettive, vol. 1 (Lecce, Pensa MultiMedia 2009); BRUNO F., Pedagogia Sociale. Epistemologia, Campo & Metodologia, vol. 2 (Lecce, Pensa MultiMedia 2009); FERMOSO P., Pedagogía social. Fundamentación científica (Herder, Barcelona 1994); GIANNICOLA L., Lineamenti di pedagogia sociale (Cosenza, Jonia 2002); GRAMIGNA A., Manuale di pedagogia sociale. Scenari del presente e azione educativa (Roma Armando 2003); IAVARONE M.L.- SARRACINO V.-STRIANO M., Questioni di pedagogia sociale (Milano, Franco Angeli 2000); IZZO D., Manuale di pedagogia sociale (Bologna, Cleub 1997); MOLLO G.-PORCARELLI A.-SIMEONE D., Pedagogia sociale (Brescia, La Scuola, 2014); NAPOLITANO E., Educazione, Comunità e politiche del territorio (Milano, Angeli 2015); ORLANDO V.-PACUCCI M., La scommessa delle reti educative. Il territorio come comunità educante (Roma, LAS 2005); PORCARELLI A., Lineamenti di pedagogia sociale (Roma, Armando, 2009); PORTERA A.-BÖHM W.-SECCO L., Educabilità, educazione e pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi (Torino, UTET 2007); PORTOIS J.P.-DESMET H., L’educazione postmoderna (Pisa, Ed. del Cerro 2006); SANTELLI BECCEGATO L., Pedagogia sociale. Riferimenti di base (Brescia, La Scuola 2001); SANTERINI M.-TRIANI P., Pedagogia sociale per educatori (Milano, ISU-EDUcat, 2007); STRIANO M., Introduzione alla pedagogia sociale (Roma-Bari, Laterza 2004); TRAMMA S., Pedagogia della comunità. Critica e prospettive educative (Milano, Angeli 2009).
ORARIO
Secondo semestre
Giovedì | 12.15 - 13.00 | Aula A11 |
---|
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica