FINALITÀ
Il corso intende promuovere l’acquisizione di conoscenze e abilitare alla pratica nell’ambito della Pedagogia sociale intesa come scienza pratico-progettuale dell’educazione nel contesto sociale.
ARGOMENTI
- Identità epistemologica della Pedagogia Sociale.
- Educazione e società.
- Educazione e politica.
- Educazione e partecipazione.
- La comunità educante.
- Il territorio come luogo di relazioni, di appartenenza e di partecipazione sociale.
- Le reti educative.
- Gli operatori della pedagogia sociale: l’educatore nel territorio, in strada e nella rete educativa.
TESTI
- Principale:
CATARCI M., Le forme sociali dell’educazione. Servizi, territori, società (Milano, Franco Angeli 2013); TRAMMA S., Pedagogia sociale (Milano, Guerini Studio nuova edizione 2010); ZAMPETTI A., La strada educativa. Un approccio sistemico al lavoro educativo di strada (Roma, LAS 2016).
- Altri manuali e testi di Pedagogia Sociale consigliati:
ALESSANDRINI G., Pedagogia sociale (Roma, Carocci 2003); BLEZZA F., La pedagogia sociale. Che cos’è, di che cosa si occupa, quali strumenti impiega (Napoli, Liguori 2005); BRUNO F.-LANZA DI SCALEA I., Pedagogia Sociale. Storia, Identità & Prospettive, vol. 1 (Lecce, Pensa MultiMedia 2009); BRUNO F., Pedagogia Sociale. Epistemologia, Campo & Metodologia, vol. 2 (Lecce, Pensa MultiMedia 2009); FERMOSO P., Pedagogía social. Fundamentación científica (Herder, Barce- lona 1994); GIANNICOLA L., Lineamenti di pedagogia sociale (Cosenza, Jonia 2002); GRAMIGNA A., Manuale di pedagogia sociale. Scenari del presente e azione edu- cativa (Roma, Armando 2003); IAVARONE M.L.-SARRACINO V.-STRIANO M., Questioni di pedagogia so- ciale (Milano, Franco Angeli 2000); IZZO D., Manuale di pedagogia sociale (Bologna, Cleub 1997); MOLLO G.-PORCARELLI A.-SIMEONE D., Pedagogia sociale (Brescia, La Scuola 2014); NAPOLITANO E., Educazione, Comunità e politiche del territorio (Milano, Ange- li 2015); ORLANDO V.-PACUCCI M., La scommessa delle reti educative. Il territorio come comunità educante (Roma, LAS 2005); PORCARELLI A., Lineamenti di pedagogia sociale (Roma, Armando 2009); PORTERA A.-BÖHM W.-SECCO L., Educabilità, educazione e pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi (Torino, UTET 2007); PORTOIS J.P. - DESMET H., L’educazione postmoderna (Pisa, Ed. del Cerro 2006); SANTELLI BECCEGATO L., Pedagogia sociale. Riferimenti di base (Brescia, La Scuola 2001); SANTERINI M.-TRIANI P., Pedagogia sociale per educatori (Milano, ISU-EDUcat 2007); STRIANO M., Introduzione alla pe- dagogia sociale (Roma-Bari, Laterza 2004); TRAMMA S., Pedagogia della comunità. Critica e prospettive educative (Milano, Angeli 2009).
ORARIO
Secondo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
10.35-11.20 | Aula | ||
11.25-12.10 | Aula | ||
12.15-13.00 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |