FINALITÀ
- Conoscere metodi e strumenti teorici che permettono di ottimizzare la funzione educativa del gioco. Il gioco sarà infatti presentato come attività che risponde ad un bisogno intrinseco di tutti i soggetti in età evolutiva (attività da cui trarre piacere, attraverso cui agire la propria creatività e sviluppare la propria capacità di esplorazione, simbolizzazione e socialità), e come attività da sostenere ed osservare al fine di aver cura della qualità dell’esperienza quotidiana dei bambini e di favorirne il pieno sviluppo.
- Promuovere capacità di applicazione delle conoscenze teoriche, di pensiero critico ed autonomia di giudizio nel progettare proposte di gioco e strategie facilitanti con particolare attenzione agli incroci con le scelte educative, il livello di sviluppo raggiunto e le differenze individuali di ciascun bambino/soggetto educativo.
- Promuovere la capacità di analisi delle caratteristiche fisiche e relazionali del contesto di gioco e di riconoscere quelle che possono promuoverlo o influenzarne la qualità.
ARGOMENTI
Introduzione alla storia del gioco e della rappresentazione sociale del gioco; le funzioni del gioco nell’esperienza umana; il gioco nella relazione educativa: l’intenzionalità educativa; la posizione dell’educatore durante l’attività di gioco del soggetto educativo e variabili moderatrici; fasi critiche: preparazione, presentazione e chiusura dell’attività; spinte di autonomia e bisogni di dipendenza; tipologie di gioco in età evolutiva: gioco euristico e di esplorazione; gioco e relazione intersoggettiva; gioco di finzione e pensiero simbolico; gioco e trasformazione; gioco, emotività ed espressione; gioco e creatività; la pedagogia indiretta e l’impatto del contesto nell’esperienza del bambino: tempi (la pedagogia della lentezza, la non linearità); spazi (spazio pensato); materiali (materiali naturali, di riciclo, tratti dalla vita quotidiana vs materiali strutturati).
TESTI
- Obbligatori: A. BONDIOLI, Gioco e educazione. Franco Angeli, Milano 1996; M. BENATI, S. CRISTONI, F. D’ALFONSO (Eds.), Con le mani, con il corpo, con la mente. Edizioni Junior-Spiaggiari, Parma 2008.
- Suggeriti: A. ACERBI, D. MARTEIN, Il gioco è di più. Ludoteche e centri per il gioco e l’aggregazione, Edizioni Junior, Bergamo 2005
ORARIO
Primo semestre
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |