FINALITÀ
L’insegnamento persegue la finalità di fornire alle studentesse e agli studenti la cultura critica e progettuale necessaria per confrontarsi con la complessità dei processi inclusivi.
ARGOMENTI
Il processo di inclusione: contesto e sinergie progettuali e di intervento;
I Bisogni Educativi Speciali; Difficoltà e disturbi dell’apprendimento; L’osservazione e gli strumenti per l’inclusione scolastica e sociale: Profilo di funzionamento, PEI, PDP, Piano per l’inclusione, Progetto individuale;
Strategie didattiche efficaci per l’inclusione; Come insegnare a studiare in una prospettiva inclusiva; La valenza della musica per l’innalzamento della qualità inclusiva dei contesti di apprendimento; Il Reciprocal Teaching.
TESTI
CANEVARO A. (2013), Pedagogia speciale. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 1(1), 181-184; CHIAPPETTA CAJOLA L., TRAVERSETTI M. (2017), Metodo di studio e DSA. Roma, Carocci; RIZZO A.L. (2021), Giochi musicali e disturbi dell’apprendimento. Come potenziare i prerequisiti di lettura e scrittura. Roma, Carocci; RIZZO A.L., TRAVERSETTI M., PELLEGRINI M. (2023), Potenziare la comprensione del testo. Roma, Carocci; TRAVERSETTI M.-RIZZO A.L. (2022), Disabilità e progettazione delle strategie didattiche inclusive. Un kit didattico per l’insegnante di sostegno. QTimes, Anno XIV-n. 1, 269-285.
ORARIO
Primo semestre
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |