FINALITÀ
Lo studente è abilitato ad analizzare i processi di sviluppo dei diversi contesti sociali e a collocare i progetti di intervento socio-educativo organicamente agli stessi trend di sviluppo dei relativi contesti applicativi.
ARGOMENTI
- Povertà, Disagio, Marginalità, Depressione, Deprivazione: Criteri e Paradigmi di lettura in base ai diversi approcci teorici, culturali, sociali ed economici della storia dell’umanità.
- Sottosviluppo, Mal-sviluppo, Terzo Mondo: parametri interpretativi e valutativi delle aree sociali contrassegnate da processi e dinamiche di impoverimento e svantaggio sociale.
- Crescita, Progresso, Potenziamento (empowerment) dei contesti sociali ed etnici: il percorso storico della riflessione sulle dinamiche di crescita, o di involuzione, che investono i popoli e le società.
- Lo Sviluppo Umano Integrale: profili e dimensioni dello Sviluppo Umano e strumenti di valutazione-misurazione.
- I fattori base dello sviluppo umano: approcci e metodi di intervento e loro evoluzione storica.
- Educazione e Sviluppo: incidenza e potenzialità dell’intervento educativo nei processi di sviluppo.
- La programmazione partecipata: metodologie e criteri di intervento educativo corresponsabile e progettuale nell’ambito della cooperazione per lo sviluppo sostenibile.
- I progetti di sviluppo in ambito educativo: analisi critica della programmazione di sviluppo educativo espressa delle ONG della cooperazione internazionale.
- L’approccio educativo nella progettazione dello sviluppo umano integrale: esercizi di abilitazione alla progettazione educativa dello sviluppo umano integrale nei contesti territoriali e sociali.
TESTI
HETTNE B., Le teorie dello sviluppo (Roma, ASAL 1997); HIRSCH F., I limiti sociali allo sviluppo (Milano, Bompiani 1991); SCIDÀ G., Avventure e disavventure della Sociologia dello sviluppo (Milano, Franco Angeli 2004); BEAUDOUX E.-DOUXCHAMPS F.-de CROMBRUGGHE G.-GUÉNEAU M.C.-NIEUWKERK M.,
Percorsi per un’azione di sviluppo. Dall’identificazione alla valutazione (Bologna, EMI 1994); SACHS W., Dizionario dello sviluppo (Torino, Gruppo Abele 1998); MONASTA A., Progettualità, sviluppo locale e formazione (Roma, NIS 1997); MILANOVIC B., Mondi divisi, analisi della disuguaglianza globale (Bruno Mondadori 2007); BENEDETTO XVI, Caritas in Veritate (Città del Vaticano, Lib. Ed. Vaticana 2009).
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |