FINALITÀ
Il Corso è finalizzato all’approfondimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, relativa allo sviluppo sostenibile, come strumento che occupa trasversalmente il tema della scuola. In particolare, prendendo in esame gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), si intendono sviluppare percorsi formativi centrati sulle tematiche descritte nell’Agenda 2030 declinati nell’ambito del contesto scolastico.
ARGOMENTI
Il documento dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il contenuto dell’Agenda 2030: Principi, Obiettivi di sviluppo sostenibile e Target. La centralità dell’Agenda 2030. Educazione e Agenda 2030. Il ruolo dell’Agenda 2030 come contenuto trasversale alla scuola. Percorsi formativi e didattici sull’Agenda 2030. Politiche orientate allo sviluppo sostenibile.
TESTI
E. GIOVANNINI (2018), L’utopia sostenibile. Roma-Bari: Laterza; ONU (2015). Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. https://www.unric.org/it/agenda-2030.
ASviS (2020). L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Rapporto ASviS 2020. https://asvis.it/public/asvis2/files/Rapporto_ASviS/Rap- porto_ASviS_2020/Report_ASviS_2020_FINAL8ott.pdf.
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
---|---|---|---|
11.25-12.10 | Aula | ||
12.15-13.00 | Aula | ||
15.00-15.45 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |