FINALITÀ
Il corso si propone di introdurre lo studente nella conoscenza dei temi affrontati dalle principali teorie utili alla comprensione dello sviluppo umano con una particolare attenzione alla descrizione dei metodi di ricerca utili allo studio del cambiamento non solo in età evolutiva, ma lungo tutto l’arco di vita. Infatti la prospettiva del ciclo di vita concepisce lo sviluppo come processo complesso che dura quanto la vita stessa ed è culturalmente e storicamente radicato.
Nella seconda parte del corso si metteranno a tema le ricadute che le principali acquisizioni nell’ambito della psicologica dello sviluppo possono/debbono avere nell’attività pastorale a partire dai processi di cambiamento che riguardano le singole persone, ma anche le istituzioni chiamate ad avviare processi di trasformazione all’interno del contesto ecclesiale, come ci ricorda continuamente Papa Francesco.
ARGOMENTI
- Fondamenti della psicologia dell’arco della vita: Quadro generale e concetto di sviluppo; Fattori di base dello sviluppo umano; I principi della prospettiva del ciclo della vita.
- Laboratori di approfondimento e teorie dello sviluppo: Processi biologici, sviluppo fisico e sviluppo percettivo; Approccio allo sviluppo cognitivo; Lo sviluppo del linguaggio; Lo sviluppo della sessualità; Lo sviluppo psicosociale; Lo sviluppo emotivo e affettivo; Lo sviluppo morale; Lo sviluppo della storia della vita; Il sé e l’acquisizione dell’identità; Contesti sociali dello sviluppo.
- Senso teologico delle varie età della vita: implicazioni pastorali: Cambiamento e processi pastorali; Applicazione pastorale in ambito catechetico; Applicazione pastorale in ambito giovanile; Applicazione pastorale in ambito adulto
TESTI
ARTO A., Crescita e maturazione morale. Contributi psicologici per una impostazione evolutiva e applicativa, LAS, Roma 1984; ARTO A., Psicologia dello sviluppo. Fondamenti teorico-applicativi, AIPRE, Roma 2002; ARIETTA L., Convivere con l’affettività, EDB, Bologna 2007; CANTELMI T.-G. CONGEDO, Psicologia per la vita consacrata. Postfazione di German Sànchez, Franco Angeli, Milano 2012; GAMBINI P., Introduzione alla psicologia. Volume primo: i processi dinamici, Franco Angeli, Milano 2006; GAMBINI P., Introduzione alla psicologia. Volume secondo: i processi cognitivi, Franco Angeli, Milano 2006; GOLEMAN D., Intelligenza emotiva. Che cos’è, perché può rendere felici, Rizzoli, Milano 1995; GOLEMAN D., Intelligenza sociale, Milano 2006; GOTTMAN J.-J. DECLAIRE, Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori, Milano 1997; GOTTMAN J.-N. SILVER, Intelligenza emotiva per la coppia, Rizzoli, Milano 1999; MENSIOR J.P., Percorsi di crescita umana e cristiana, Ed. Qiqajon, Bose 2001; SANTROCK J.-K. DEATER DECKARD, Psicologia dello sviluppo, Mc Graw Hill, Milano 2008; SUGARMAN L., Psicologia del ciclo di vita. Modelli teorici e strategie d’intervento, Raffaello Cortina Editore, Milano 2003.
ORARIO
Primo semestre
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |