ARGOMENTI
Le esercitazioni promuovono l’approfondimento di uno degli argomenti trattati nel corso di Psicologia dell’Educazione. Si propone di analizzare e sperimentare il metodo di apprendimento complesso – learning by doing (metodologia di apprendimento legata alla possibilità di “fare”). In modo particolare, vengono valorizzati gli elementi operativi, funzionali alla migliore riuscita del percorso di crescita dei bambini, degli adolescenti e dei giovani. Come argomento di studio si propone la metodologia scout. A partire dagli spunti del fondatore dello scautismo Robert Baden-Powell e dalle scienze psicologiche e pedagogiche moderne, vengono trattati i contributi psico-educativi offerti dalla psico-pedagogia dello scautismo.
Il Corso prevede lo studio teorico, guidato dal docente, e l’esperienza pratica (incontro con gli scout, partecipazione ad una riunione scout, esperienza scout nella natura).
Alla fine del corso lo studente conoscerà il metodo educativo scout, avrà un’esperienza operativa, potrà esporre i principali elementi della proposta psico-educativa legata al learning by doing.
Per la valutazione finale del Corso si richiede un elaborato, guidato dal docente, sulla proposta educativa scout (di carattere teorico o esperienziale, come un’intervista, un filmato, ecc.)
TESTI
La bibliografia di riferimento verrà indicata durante il corso.
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | 16.40 - 17.25 | Aula A15 |
---|
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica