FINALITÀ
Il seminario intende approfondire alcuni aspetti generali della genitorialità, con particolare riferimento alle abilità genitoriali di fronte agli eventi familiari attesi e prevedibili e a quelli non aspettati e il cui esito non è facilmente prevedibile. Inoltre, attraverso l’approfondimento di tematiche specifiche riguardanti gli argomenti trattati, intende introdurre i partecipanti all’elaborazione scritta e alla presentazione orale in aula di un lavoro metodologicamente corretto che rispetti i criteri di scientificità.
ARGOMENTI
Concetto di genitorialità e generatività;
Caratteristiche della genitorialità;
Stili genitoriali ed esiti sui figli;
Pratiche genitoriali;
Crisi ed eventi familiari stressanti;
Capacità genitoriali di coping;
Autoefficacia genitoriale;
Valori culturali;
Strumenti culturali;
Genitorialità nell’arco della vita;
Strumenti di valutazione;
Sostegno alla genitorialità.
TESTI
GAMBINI P. - BRECCIAROLI E., L’influenza dello stress genitoriale sullo stile educativo e il benessere dei figli, in: Orientamenti Pedagogici (2010) 57, 475-492; ALOI G., Genitorialità. Funzioni e disfunzioni (Torino, Il pennino 2017); LAMBRUSCI F. - LIONETTI F., La genitorialità. Strumenti di valutazione e interventi di sostegno (Roma, Carocci 2015); BORNSTEIN M.H. - VENUTI P., Genitorialità. Fattori biologici e culturali dell’essere genitori (Bologna, Il Mulino 2013); ABELA A. - WALKER J., Contemporary issues in family studies. Global perspectives on partnerships, parenting and support in a changing world (Chichester, Wiley Blackwell 2014); RECINTO G., La genitorialità. Dai genitori ai figli e ritorno (Napoli, Edizioni scientifiche italiane 2016); FRUGGERI L., Famiglie d’oggi. Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali (Roma, Carocci 2018); DI PASQUALE R. - RIVOLTA A., Le dimensioni del parenting. Fisionomia delle competenze genitoriali (Soveria Mannelli, Rubbetti- no 2013); MILANI P., Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità (Roma, Carocci 2018); POLINI B. - MAGGIONI G., La genitorialità adeguata. Competenza ed efficacia nelle relazioni familiari (Milano, Franco Angeli 2016); GENTILINI A., L’acqua del raccolto. La genitorialità tra natura e cultura (Empoli, Ibiskos-Ulivieri 2018); GORDON T., Genitori efficaci (Molfetta, La Meridiana 1994); DODARO A., Cinema e genitorialità. La psicologia e il grande schermo incontra- no la famiglia (Castel San Pietro, In. edit. 2018); NOVIK K.K. - NOVIK J., Il lavoro con i genitori (Milano, Franco Angeli 2009); ABIDIN R.R., Parenting Stress Index. Manuale (Firenze, Giunti 2016); MAZZOLA M.A., Il danno da deprivazione genitoriale. Bigenitorialità e genitorialità negate, alienazione genitoriale, mobbing genitoriale (Vicalvi, Key 2018); BOSS P., Family stress management (Newbury Park, Sage Publications 1988); PICARO R., Famiglie e genitorialità tra libertà e responsabilità (Napoli, Edizioni scientifiche italiane 2017); IBELLO A., Manuale sulla genitorialità. Educarsi per educare per una genitorialità consapevole (Tricase, Youcanprint 2016).
Durante il corso saranno indicati dal Professore ulteriori testi per l’approfondimento di tematiche e si potrà con- cordare una bibliografia maggiormente specifica per l’elaborato scritto.
ORARIO
Primo semestre
Martedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula A16 | ||
15.50-16.35 | Aula A16 | ||
16.40-17.25 | Aula A16 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | A16 | A16 | A16 | ||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |